Grosseto: “Il Comune a portata di m@no”, ecco una nuova risorsa per i cittadini

L'Ente più vicino aI cittadinI per la segnalazione di disservizi

| Categoria: Attualità
STAMPA

GROSSETO - Si chiama “Il Comune a portata di m@no” ed è il nuovo canale di comunicazione tra il cittadino e il Municipio di Grosseto.

Un servizio in rete progettato per facilitare le segnalazioni di problemi relativi a vari settori: dal traffico al verde pubblico, dalle barriere architettoniche ai trasporti.
Basterà collegarsi al sito dell'ente www.comune.grosseto.it e da un link, visibile e attivato da lunedì 20 aprile, nella home page sarà possibile scrivere all'amministrazione per fare presente alcuni disservizi su argomenti specificati in una mappa interattiva.
Le segnalazioni saranno raccolte e gestite dal personale dell'Ufficio relazione con il pubblico, che le smisterà agli uffici di competenza.
Dalla stessa mappa interattiva si potrà anche controllare lo stato della segnalazione e avere un riscontro in tempo reale sul percorso effettuato.
“La ristrutturazione e il potenziamento dell'Urp è uno dei progetti di questo mandato amministrativo – dice il sindaco Emilio Bonifazi – per dare risposte più snelle e concrete alle esigenze di tanti cittadini, che fino a oggi hanno dovuto cercare di volta in volta gli sportelli giusti per le loro recriminazioni. Questo e altre iniziative che abbiano in cantiere rispetto all'Ufficio relazioni con il pubblico saranno improntate nell'ottica della trasparenza e della accessibilità, anche in termini di comunicazioni veloci ed efficaci”.
“Il Comune a portata di m@no” è solo il primo passo di un progetto complessivo e più ampio di riqualificazione dei servizi offerti dall'Urp; e che parte insieme al potenziamento delle ore di apertura al pubblico. Lo sportello di corso Carducci 1, infatti, dal 2 maggio sarà aperto anche il mercoledì pomeriggio e il sabato mattina. Questo il nuovo orario: il lunedì e il venerdì dalle 9 alle 13, il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 17.30, mentre il sabato dalle 9 alle 12.
“Il riassetto dell'Urp è un percorso a tappe iniziato adesso, ma che proseguirà anche nei prossimi mesi – ha spiegato l'assessore Antonella Goretti -. Sono previsti nuovi contatti, una importante campagna di comunicazione per avvicinare i cittadini al servizio e stiamo lavorando per far sì che l'Urp diventi un punto di confluenza per le segnalazioni dei cittadini anche dal cellulare, ad esempio attraverso una semplice foto, grazie a una specifica applicazione. Insomma lo sportello on line dovrà diventare punto di riferimento unico per le segnalazioni di varia natura, facile da contattare e soprattutto in grado di dare risposte certe a quanti lo utilizzeranno”.
Tra i nuovi servizi prossimi a prendere vita all'Urp anche il progetto Micro-work; uno sportello informativo e punto di contatto per indirizzare i cittadini sulla possibilità di accedere, avendone i requisiti, a forme di microcredito e incentivi per l'autoimpiego.

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK