Corsi Easy Kitchen e Easy Wine: scoprire il territorio con gusto e divertimento

Dopo il successo di Easy Cake, si amplia l'offerta della scuola di Made in Maremma Amiata, con i corsi di cucina e di avvicinamento al vino

| Categoria: Attualità
STAMPA

GROSSETO - Stupire ai fornelli con guizzi di genialità, conquistando anche i palati più fini, imparare a conoscere i vini della propria terra abbinandoli sapientemente con le pietanze. A Grosseto il sogno diventa realtà: arrivano i nuovissimi corsi di cucina, Easy Kitchen, e i corsi di avvicinamento al vino, Easy Wine della Scuola Made in Maremma Amiata. Due novità che si aggiungono e affiancano agli ormai affermati corsi di pasticceria Easy Cake, che da dicembre hanno formato oltre 150 "neopasticceri".

Tante occasioni per riscoprire l'arte culinaria e del buon vivere. Tutti i corsi si svolgono a Grosseto nella sala dimostrativa l'angolo del Gusto di Cortecci, zona Poggetti Nuovi, fine via Zircone.

Easy Kitchen

Lo slogan promette bene: "Imparare a divertirsi in cucina". Si tratta di corsi facili, di pratica e teoria, della durata di 4 ore, dedicati a temi specifici. Corsi adatti a tutti: sia a chi non ha mai visto un fornello, sia a chi sa già muoversi tra le pentole. Grande timoniere lo chef Massimiliano Ciregia dell'Osteria del mare già il Vòtapentole di Castiglione della Pescaia. Con grande attenzione alla qualità delle materie prime e profonda padronanza delle tecniche culinarie, Ciregia accompagna i partecipanti lungo un percorso che parte dalle tecniche di base, fino ad arrivare all'impiattamento più scenografico. E' proprio il caso di dire che sarà facile prenderci gusto!

Si inizia venerdì 17 aprile, dalle 15 alle 19, con "Antipasti che passione!", corso sugli aperitivi e gli antipasti. Quattro ore di teoria e pratica dedicati alla parmigiana di gamberi rossi, alle listarelle di seppie e piselli. E poi il cibreo di rigaglie di pollo e finger food a 360°. Secondo appuntamento venerdì 8 maggio, dalle 15 alle 19, con "Mi piace crudo". Oggetto del corso un menù completo a base di pesce: spaghetti di calamaro, pasta fredda in catalani di gamberi e il secondo di salmone al finocchio e caffè. Venerdì 22 maggio, dalle 15 alle 19, "Maccarone, m'hai provocato", dedicato alla pasta fatta in casa: l'amatriciana di tonno, paccheri ripieni di ragù povero e carciofi, pasta melanzane, spada e friggitelli, gnocco di pane e spinaci con seppie e il loro nero, spaghetto aglio, oglio, peperoncino e cicale, spaghetti alle vongole classico. 

Il costo di ogni corso Easy Kitchen è di 50 euro e verrà attivato al raggiungimento di almeno 8 partecipanti e con un massimo di 12.

Easy Wine "Scuola semplice al buon bere", è un percorso pensato per avvicinarsi al vino attraverso corsi leggeri e divertenti. Tante lezioni monotematiche, di appena due ore, per imparare a riconoscere i vitigni del territorio, capire i bicchieri giusti da usare, cimentarsi negli abbinamenti più azzeccati con le pietanze. Negli ultimi 10 anni, la Maremma e l'Amiata hanno compiuto un salto di qualità importante nella produzione del vino. Easy Wine è un modo unico e speciale per avvicinarsi a questo mondo grazie a corsi facili e divertenti.

Cristina Moretti, esperta sommelier Fisar, accompagnerà i partecipanti in un viaggio alla scoperta dei rossi, bianchi e rosé e dei vini con le bollicine. Laureata in Economia politica, è appassionata di enogastronomia da sempre. Con le sue competenze di comunicazione e marketing, lavora nel mondo del vino in qualità. Il percorso formativo di ciascun corso prevede cenni di vinificazione e di degustazione, analisi organolettica e cenni di servizio, elementi di abbinamento cibo-vino; degustazione vini in abbinamento a finger food preparati dai cuochi della scuola di Made in Maremma Amiata.

I primi due corsi Easy Wine: giovedì 23 aprile, dalle 21 alle 23 "I rossi"- Doc, Docg, Igt rossi di Maremma). A seguire giovedì 14 maggio, dalle 21 alle 23, "I bianchi"- Doc e Igt bianchi di Maremma;

Il costo di ogni corso Easy Wine è di 35 euro e verrà attivato al raggiungimento di almeno 8 partecipanti fino ad un massimo di 15.

 

Easy Cake, prossimi appuntamenti

Continuano i corsi di easy cake, con la pastsiccera Luisella Feri. Ecco le date:

Sabato 18 aprile, dalle 15 alle 19, "La Pasticceria salata", proposte originali pr snack da aperitivo e buffet. Muffin pizza, pasta sfoglia con ricotta, pasta frolla salata, baci di dama salati, crema pasticcera salata.

Sabato 9 maggio, dalle 9 alle 13, Naturalcake - I dolci con frutta e verdura, preparazione di crostata con crema cotta e frutta, cremini al mascarpone e frutti di bosco, bocconcini zucca e cioccolato, muffin con mirtilli e carote, torta di zucchine, ciambella con banana, radicchio e noci, cotta al forno Versilia.

Sabato 16 maggio, dalle 9 alle 13, Easy cake design- decorazioni fatte in casa: preparazione di pasta zucchero; cioccolato plastico, decorazione del pan di spagna, bignè, farcitura con creme.

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK