Valentina Culicchi: «Maremma che eccelle, esempio da valorizzare e replicare»

Le dichiarazioni della candidata Pd al Consiglio Regionale

| Categoria: Attualità
STAMPA

GROSSETO - Una Maremma fatta di eccellenze: nel campo dell’agricoltura, nei prodotti del territorio, nell’innovazione. Il viaggio di Valentina Culicchi, candidata del Partito Democratico al consiglio regionale, ha toccato il comune di Manciano e quello di Pitigliano, un modo per conoscere da vicino le aziende di un territorio, composte da persone di valore e con esempi da valorizzare e da replicare. Valentina Culicchi ha così visitato le cave di Marsiliana, il caseificio di Manciano, la cantina di Pitigliano e tante altre realtà economiche del territorio, composte anche da tanti professionisti impegnati in differenti settori. «C’è ancora troppa distanza tra chi lavora e il mondo della politica – ha dichiarato la capolista del Pd -, per questo il divario va colmato, in prima battuta, con l’ascolto e successivamente con le azioni di valorizzazione e promozione dei prodotti. Occorre favorire e sviluppare maggiormente il marketing del territorio».


«Agricoltura e trasformazione, unite alla ricerca scientifica e all’innovazione, rappresentano eccellenze della nostra terra – ha proseguito la candidata al consiglio regionale -. Parliamo di vino, alimento funzionale perché contenente il resveratrolo, e di formaggio, che, erroneamente demonizzato da alcuni nutrizionisti, diventa in grado di ridurre il colesterolo nel sangue perché contenente omega-3 e CLA».

Tanti altri gli spunti raccolti e da portare in regione: «Settore da implementare è quello della nutraceutica, ossia della scienza che si occupa di studiare alimenti che hanno un’azione benefica sulla salute umana – ha aggiunto Valentina Culicchi -. Per questo è sicuramente da valutare l’introduzione di questi prodotti nella ristorazione collettiva, soprattutto ospedaliera».

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK