Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Festa di Primavera sulle Mura Medicee di Grosseto 23 e 24 maggio 2015

Un'iniziativa targata "Dritti alla Meta"

Condividi su:

GROSSETO - L’iniziativa “Camminare sulle Mura”, nata dalla collaborazione tra Dritti alla Meta e UISP, sotto l’egida ed il patrocinio del Comune di Grosseto, volge alla fine.

Nel corso di questi 7 mesi, ricordo che più di 1500 presenze hanno allietato l’appuntamento sotto “ Canapone “ del giovedì pomeriggio e la passeggiata che seguiva.
Tanti Grossetani hanno riscoperto l’ antica abitudine di percorrere i vialetti delle nostre Mura e tanti altri hanno ricominciato a pensare a questo manufatto Mediceo come ad un qualcosa che appartiene alla città…

Abbiamo visitato i nostri Musei, abbiamo visitato l’Acquario, abbiamo scoperto piccole attività ed iniziative, siamo stati spettatori e protagonisti di un cambiamento, piccolo, ma importante.
A coronamento di questa bellissima iniziativa, il 23 ed il 24 Maggio, all’ interno della troniera della Pro-Loco, alla Rimembranza, tutti noi cittadini che amiamo le Mura , saremo a festeggiare una ritrovata abitudine di convivialità.
Saranno due giorni di vimappa-mura-anticasite guidate, quattro passeggiate in tutto, saranno degustazioni e pranzi con prodotti tipici, saranno foto e dipinti di autori che vivono ed amano la Maremma, ci saranno poesie, libri fotografici, si insegnerà a dipingere dal vero sotto i cipressi della Rimembranza, si vedranno vecchie cartoline, ma soprattutto si volgerà lo sguardo con affetto verso un patrimonio così celebrato, ma ancora così sconosciuto ai più.
Anche l’ Ascom, con le sue guide certificate, ha dato una mano a rendere più autorevole ed interessante questa piccola maratona di fine settimana, che auspichiamo possa diventare un appuntamento annuale..
Ringraziamo sin da ora tutti gli sponsor, i volontari, i commercianti e gli operatori che hanno permesso e permetteranno a questa performance di avere vita e , magari , di avere un futuro…..

Condividi su:

Seguici su Facebook