Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Magliano in Toscana: al via la quarta edizione di “Battito Buttero”

La kermesse equestre organizzata dalla Tenuta Agricola dell’Uccellina ripercorre la storia di Maremma

Condividi su:

MAGLIANO IN TOSCANA - Una giornata dedicata all’equitazione secondo l’antica arte dei Butteri. Questo il programma di Battito Buttero, la manifestazione organizzata dalla Tenuta Agricola dell’Uccellina che si terrà Domenica 24 Maggio.

L’evento, giunto alla quarta edizione, rende omaggio alla tradizione della Maremma rievocando l’antico mestiere del Buttero, il cavaliere da lavoro simbolo della nostra terra. Nella suggestiva cornice del Parco Regionale della Maremma un ricco programma di giostre ed evoluzioni equestri ci farà rivivere l’atmosfera di un tempo, fatta di contatto con la natura e di una autentica e genuina simbiosi tra uomo e cavallo.

Tra un carosello e una sfida tradizionale sarà possibile gustare un Hamburger Maremmano o una rivisitazione dei piatti classici della nostra tradizione a cura del Circolo dei Buongustai di Fabio Campoli, a completare un percorso di riscoperta delle origini del nostro territorio.

I più piccoli, invece, potranno avvicinarsi al mondo dell’equitazione con attività ludo-didattiche organizzate dallo staff della struttura o, per i più audaci, con il “Battesimo della sella”, primo contatto con il cavallo di razza maremmana.

La manifestazione, patrocinata da Camera di Commercio di Grosseto, Comune di Magliano, Parco Regionale della Maremma ed associazione ANAM per il cavallo maremmano, vedrà la partecipazione di numerose Associazioni di Butteri provenienti da Toscana e alto Lazio e si prevede la presenza di un gran numero di appassionati di attività equestri , pronti a passare una giornata all’aperto tra spettacoli e buona gastronomia.

Condividi su:

Seguici su Facebook