Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

"Voler bene all'Italia 2015": eventi gratuiti in Maremma dal 27 maggio al 14 giugno

Tra tradizione e innovazione, nelle Giornate della Bellezza di Legambiente i piccoli Comuni italiani sono tornati protagonisti di molte iniziative

Condividi su:

GROSSETO - Dodicesima edizione di “Voler Bene all’Italia” la festa nazionale dei piccoli comuni organizzata da Legambiente nell’ambito delle Giornate della Bellezza dal 27 maggio al 2 giugno: un  viaggio nelle realtà che con passione costruiscono un modello di sviluppo nuovo e pulito, cucito intorno alle esigenze del territorio e delle persone che lo abitano.

“Nonostante i tagli e le grandi difficoltà di oggi  – afferma Angelo Gentili, responsabile nazionale di Legambiente Turismo - i piccoli Comuni rappresentano l’Italia che con coraggio racconta e custodisce paesaggi indimenticabili. Un immenso patrimonio di arte e cultura, una varietà infinita di peculiarità territoriali che ci fanno ricordare come il territorio della provincia di Grosseto sia bello e ricco. Questa è la ricchezza che vogliamo difendere e tutelare con forza, dando ai piccoli comuni più risorse per garantire servizi per le comunità locali e gestione del territorio”.

Questi i programmi:
A Magliano in Toscana il 7 e 14 giugno interessanti iniziative. Il 7 giugno visita guidata all’Osservatorio Ornitologico dell’Argentiera e visita al sentiero delle vecchie sughere (ANPIL- area naturalistica di particolare interesse locale) con attività di avvistamento di varie specie di uccelli. ( a partire dalle ore 16.00. Per informazioni e prenotazioni www.progettomigratoria.com - progetto.migratoria@libero.it - Telefono 331 36 54 568).

Il 14 giugno passeggiata esclusiva all’interno del Parco Naturale della Maremma in luoghi usualmente non aperti al pubblico, grazie alla collaborazione della proprietà Vivarelli Colonna. Visita alla torre della Bella Marsilia e alla spiaggia di Cala di Forno. Partenza ore 9.00 dalla Ex scuola del Collecchio (il percorso è aperto a max 100 persone; info e prenotazioni: inviare e-mail a loretta.melosini@comune.maglianointoscana.gr.it entro le ore 13.00 di venerdì 12 giugno – Telefono 0564593431)

Il Comune di Scarlino in data 2 giugno organizza invece una visita guidata gratuita al MAPS, Museo Archeologico del Portus Scabris. Archeologia subacquea e degustazione dei prodotti tipici del nostro mare in abbinamento ad una selezione di vermentini del Monteregio (per info Email: musei@comune.scarlino.gr.it -  Telefono 0566 38552)

Sempre il 2 giugno nel comune di Capalbio:
1) BENVENUTI A CAPALBIO - visita guidata al Castello e Centro Storico - partenza ore 10.30 - raduno presso il Castello;
2) IL MERCATO DI "CAMPAGNA AMICA-COLDIRETTI", con le eccellenze agroalimentari del territorio - Capalbio - P.za C. Giordano dalle 10.30 - PRESENTAZIONE PROGETTO "CAMPAGNA AMICA NEL PIATTO" - ore 11.30 - Chiostro del Castello di Capalbio;
3) VISITE GUIDATE ALL'OASI WWF DEL LAGO DI BURANO - Partenza ore 10.00, durata 3 ore circa - ingresso ridotto € 6,00, residenti € 3,00 - PRENOTAZIONE obbligatoria (tel. 0564/898829 ) - max 40 persone;
4) VISITA AL GIARDINO DEI TAROCCHI - orario 14,30/19,30 - 100 ingressi gratuiti con ticket in distribuzione presso Ufficio Turistico al Castello di Capalbio fino ad esaurimento - VISITA GUIDATA a partire dalle ore 17 ( guida gratuita, escluso ticket ingresso;
5) GALLERIA "IL FRANTOIO" - Capalbio - "ART MUSHUP" - mostra collettiva a cura di Davide Sarchioni sul tema del cibo - orari: 10,00/12.30 - 16,30/21.00;
(per info Email: a.zandomeneghi@comune.capalbio.gr.it - Telefono 0564 897743).

Nel Comune di Santa Fiora - Associazione Minatori per il Museo fino al 2 giugno ingresso gratuito al Museo delle Miniere (per gli orari www.minieredimercurio.it - Email: minieredimercurio@gmail.com - Telefono 0564 978823).

Martedì 2 giugno ultimo giorno per approfittare delle numerose proposte del Comune di Castiglione all’insegna dello sport, della cultura e della natura: dalla vela, all’equitazione, al tiro con l’arco e trekking (per il calendario dettagliato degli eventi: www.turismocastiglionedellapescaia.it).

Alla campagna 2015 hanno aderito: Comune di Capalbio, Comune di Magliano in Toscana, Comune di Pitigliano, Comune di Santa Fiora, Ass.ne Minatori per il Museo delle Miniere di Santa Fiora, Comune di Scarlino, Comune di Semproniano. Castiglione della Pescaia, Orbetello e Roccastrada hanno inoltre aderito alle Giornate della Bellezza arricchendo il programma culturale durante la settimana dal 27 maggio al 2 giugno, con iniziative sportive, escursioni, proposte di soggiorni all’insegna della scoperta del territorio.

Tra le iniziative organizzate sul territorio un’escursione presso il Parco Le Biancane nel Comune di Monterotondo Marittimo in collaborazione con la Coop. Colline Metallifere; passeggiata a Semproniano e al borgo di Rocchette di Fazio; nel comune di Pitigliano itinerario della bellezza con visita ai monumenti principali come l'acquedotto mediceo, il Palazzo Orsini, il Duomo SS. Pietro e Paolo, la chiesa di S. Rocco del XII sec. e il quartiere ebraico. itinerario dei minatori organizzato a Montemassi nel comune di Roccastrada; percorsi naturalistici e storici proposti infine dall’Orbetello Camping Village, nel comune di Orbetello.

Condividi su:

Seguici su Facebook