Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Le nuove frontiere della lotta al tumore: al via il terzo Meeting a Grosseto

È in programma il 19 e il 20 giugno, all’Hotel Granduca

Condividi su:

GROSSETO - I risultati delle più recenti ricerche scientifiche e i progressi nella lotta ai tumori a confronto, al terzo Meeting di Oncologia, in programma il 19 e il 20 giugno, a partire dalle 9, all’hotel Granduca, a Grosseto.

Organizzato dal Dipartimento di Oncologia della Asl 9, è rivolto a tutti agli operatori sanitari, al personale che opera nell’ambito della rete oncologica e, più in generale, ai professionisti interessati ad approfondire la conoscenza in questa branca della medicina.
Come spiega il direttore del Dipartimento di Oncologia della Asl 9, dottor Carmelo Bengala, “il meeting è appuntamento con cadenza annuale per presentare le principali novità nel campo della ricerca sui tumori, fare il punto sull’andamento dell’attività e soprattutto sulla rete multidisciplinare per la prevenzione, la diagnosi e la cura del tumore nella Asl 9. Una rete ospedaliera e territoriale all’interno della quale i pazienti possono trovare risposte di cura e assistenza, nonché di prevenzione e diagnosi precoce. L’obiettivo generale di questa giornata di studio, infatti, è anche quello di rafforzare la rete, che coinvolge, oltre all’Oncologia Medica, la Chirurgia, la Radiologia, l’Anatomia patologica, l’Endoscopia, la medicina interna, la Radioterapia”.

Quest'anno In particolare il meeting di Oncologia, oltre ad essere l’occasione di confronto sui molti progetti realizzati e su quelli in corso, intende sviluppare la discussione su alcuni punti chiave per l’assistenza oncologica e per la cura del tumore nella Asl 9:
·       la Chirurgia oncologica, generale e specialistica, che, in particolare con la robotica, ha sviluppato una casistica molto significativa per la cura dei tumori. La presenza a Grosseto di eccellenti professionalità chirurgiche di formazione oncologica insieme alla Scuola internazionale di Robotica, rappresenta infatti una grande valore aggiunto per l’intera Azienda;
·       la Diagnostica di laboratorio e lo sviluppo che, negli ultimi anni, ha avuto lo studio dei tipi di tumore sul piano  istologico e biologico. La caratterizzazione molecolare permette, infatti, di mettere a punto terapie personalizzate su ciascun paziente, con migliori risultati e minore impatto farmacologico sulla persona colpita da tumore. In tal senso la stretta collaborazione tra il laboratorio di Biologia molecolare oncologica e l’Anatomia patologica rappresenta il fulcro per un approccio terapeutico sempre più preciso e personalizzato;
·       la Diagnostica per immagini (radiologia e PET-TC) e la Radiologia interventistica. Quest'ultima, in particolare, rappresenta un approccio terapeutico sempre più integrato con la chirurgia e la terapia farmacologica;
·       i nuovi farmaci oncologici, in particolare i farmaci immunoterapici, per la cura del tumore del polmone e della mammella. L’Oncologia della Asl 9 è stata selezionata come centro avanzato ed è in grado di mettere a disposizione dei propri pazienti farmaci non ancora commercializzati, ma destinati a cambiare l’approccio terapeutico per la cura delle patologie tumorali. I farmaci biologici a bersaglio molecolare, infatti, costituiscono parte integrante dei moderni trattamenti nel tumore della mammella, colon-retto, stomaco, polmone, melanoma, prostata, tumori ginecologici.
·       i percorsi diagnostico-terapeutici innovativi ed efficienti quali il centro di Senologia e day-service del nodulo mammario, il day-service del nodulo polmonare per la diagnosi precoce del tumore polmonare; la Prostate cancer unit per un migliore trattamento del tumore della prostata;
·       i percorsi assistenziali e l’integrazione ospedale-territorio, cui è dedicata l’intera sessione di sabato 20, per la presa in carico del paziente a fine percorso e la continuità dell’assistenza, che contribuiscono in maniera determinante alla qualità di vita dei malati di tumore.

Il meeting, che vede la partecipazione dei professionisti della Asl 9 sarà introdotto dagli interventi della Direzione aziendale e del direttore dell’Oncologia, a partire dalle 9 di venerdì.
Diviso in sessioni, affronta diversi argomenti: il 19 giugno, dalle 9 alle 11, “Genetica e Biologia molecolare in oncologia”; dalle 11 alle 13.30, “Terapia chirurgica e loco regionale”; dalle 14.30 alle 18, “Percorsi diagnostico-terapeutici in Oncologia”.

Condividi su:

Seguici su Facebook