GROSSETO - Inizio dei saldi estivi in grande stile, a Grosseto, con negozi aperti fino a tardi per una giornata intera dedicata allo shopping! Quest'anno, infatti, l'atteso appuntamento con la Notte Bianca in città si svolgerà sabato 4 luglio, proprio in concomitanza con l'avvio degli sconti. L'evento è come sempre realizzato da Ascom Confcommercio Grosseto con il patrocinio del comune e la collaborazione delle attività del centro.
"Quest'anno vogliamo fare dei commercianti i veri protagonisti dell'evento – spiega il presidente di Ascom Carla Palmieri - per questo abbiamo raccolto il loro appello a spostare la Notte Bianca dal 21 giugno, data del solstizio d'estate, al giorno di avvio dei saldi. Grosseto dunque, per una notte, quella più lunga dell'estate, sarà la capitale dello shopping sotto le stelle".
Ma la Notte Bianca, come ben noto, è molto di più. Tantissime le iniziative musicali in programma, con i concerti delle principali band maremmane e non solo che si svolgeranno in quasi tutte le vie e le piazze del centro storico, grazie all'impegno, costante e puntuale, dei gestori dei locali.
"Cogliamo l'occasione per ringraziare proprio i gestori dei locali del centro storico, che ci seguono nelle nostre attività programmate e che rendono possibile, ogni settimana, da giugno fino a fine agosto, l'appuntamento con La Notte sì, ma di giovedì - continua Elisabetta Pasquinucci, responsabile sindacale Confcommercio – Un evento sempre molto apprezzato e partecipato. Siamo convinti che sia un'iniziativa di successo, che ha cambiato le abitudini dei grossetani. Un'ottima occasione di visibilità anche per gli esercenti".
Suggestivi, durante la Notte Bianca, saranno poi gli spettacoli itineranti del circo Mantica, che coinvolgeranno anche i portici di Piazza Dante, piazza Maniscalchi, via San Martino, via Galilei, via Aldobrandeschi.
Ed inoltre spazio alla cultura, con l'apertura straordinaria dei musei, con mostre artistiche e fotografiche, con spettacoli teatrali e tanto altro. Al Museo archeologico e d'arte della Maremma, in piazza Baccarini, si svolgerà "La notte dell'archeologia" con visite guidate ed anche la mostra delle foto dell'archivio Gori; da non perdere sarà inoltre l'apertura del Museo di Storia naturale, in piazza della Palma. Allo spazio Cedav sarà possibile visitare un'anteprima della mostra "La città visibile 2015" e poi lo spettacolo teatrale al Cassero con la compagnia "Rianimattori". A seguire, sempre il Cassero alle 24.00 farà da scenario alla festa Enjoy Rainbow Peoples Party.
"La notte bianca è frutto di un processo partecipato – sostiene Donella Bellucci, rappresentante settore moda Confcommercio Grosseto – che ha visto nel corso dei mesi il confronto tra gli operatori e l'associazione di categoria. Positivo lo spostamento della data, essendo i saldi un momento di recupero importante per le nostre aziende. Invitiamo i cittadini a venirci a trovare: li aspettano tante sorprese nei nostri negozi".
Per l'occasione della Notte Bianca 2015, l'associazione lancia l'hashtag #nottebiancagr015 per "taggare" foto e commenti sui social. L'obiettivo è raccontare, tramite il web, la lunga notte grossetana all'insegna del divertimento e dello shopping!