Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Muramonamour: Pasolini visto da Abel Ferrara al Cassero di Grosseto

Appuntamento per il 6 luglio

Condividi su:

GROSSETO - Una vita raccontata attraverso il suo ultimo giorno. È questa la scelta narrativa del regista newyorkese Abel Ferrara per il suo ritratto della complessa figura del poeta, scrittore e regista Pier Paolo Pasolini (1922-1975), considerato uno dei più grandi intellettuali e artisti del Novecento. Il film ”Pasolini”, uscito nelle sale a settembre e presente in concorso al Festival del Cinema di Venezia, viene proposto domani, lunedì 6 luglio, dalle Officinema di Muramonamour nell’ambito della programmazione del cinema all’aperto al Cassero di Grosseto.

“Pasolini” ricostruisce le ultime ore di vita dell’intellettuale quel 2 novembre 1975 in cui fu ucciso all’Idroscalo di Ostia. Le opere di Pasolini in questo film restano però in secondo piano per dare più spazio all’uomo. «Pasolini è stato rivoluzionario non solo con le sue opere ma soprattutto con la sua vita, anche da omosessuale dichiarato nell’Italia cattolica degli anni ‘70», ha detto infatti il regista Abel Ferrara per spiegare la sua scelta. A dare il volto con incredibile mimetismo a Pasolini è l’attore Willem Dafoe mentre Ninetto Davoli è interpretato da Riccardo Scamarcio. Il vero Ninetto Davoli fa parte del cast ma nel ruolo di Eduardo De Filippo. Tra gli interpreti anche Valerio Mastrandrea e Adriana Asti.
Ingresso in sala dalle 21,45, inizio proiezione alle 22, biglietto posto unico 5 euro. Dalle 19 Cassero aperto con la piazza d’armi pronta a far trascorrere una piacevole serata grazie al bar e punto ristoro con la novità dell’estate 2015, la pizza delle Officucine Doppio Zero.

Condividi su:

Seguici su Facebook