Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Suggestioni celtiche per il festival “Music & Wine” a Grosseto

Martedì 21 luglio il secondo concerto: in scena “The sylphes music ensemble”

Condividi su:

GROSSETO - Il viaggio intorno al mondo del festival internazionale di musica da camera “Music & Wine” continua con il secondo concerto in programma martedì 21 luglio. Al Cassero senese di Grosseto sarà protagonista “The sylphes music ensemble” composto da Eugenia Ruggieri (flauto), Rosanna Bagnis (arpa), Vito Badalà (percussioni) e Lorella Sadonio (voce), che porterà il pubblico indietro nel tempo attraverso le note, fra tradizioni e culture perdute, con il concerto “Suggestioni celtiche”. I quattro artisti si esibiranno in “Suite medioevale”, brano del XV secolo, in composizioni di Michael Praetorius (“Cinque danze antiche”, “Bransle de la torche”, “Bransle de Montirande”) e di anonimi irlandesi e scozzesi del XV e XVI secolo come “Star of the county down”, “Danny Boy” e “Rights of man”, “Walking in the air”, “Flower of Edimburg”, “Glenlivet”, “Willafjord”, “Scarboron Fair”, “Ice and Fire”, “Due danze, Adagio molto, Allegro deciso” e “Marcia di Brian Boru”. La rassegna è organizzata dall’associazione Amici del Quartetto in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Grosseto, la società corale Puccini, Coldiretti, il Consorzio tutela del Morellino di Scansano e ha il patrocinio della Regione Toscana. Il concerto inizia alle 21.30 al Cassero Senese di Grosseto, mentre dalle 20 saranno protagonisti i grandi vini del Morellino di Scansano e le degustazioni delle aziende agricole aderenti a Coldiretti.

Il costo del biglietto d’ingresso agli spettacoli è di 8 euro (posti numerati), degustazioni comprese. Ticket ridotti a 6 euro per i giovani fino a 25 anni, per gli over 65, per i soci dell'associazione Amici del Quartetto e per chi ha un abbonamento alla stagione teatrale del Comune di Grosseto. Ingresso gratuito per i bambini con meno di 10 anni. Il botteghino è sul luogo del concerto, aperto dalle 20 fino all’inizio dello spettacolo e comunque fino all’esaurimento dei posti disponibili. E’ possibile acquistare i biglietti anche in prevendita al negozio di musica “Rolling Store” in via Goldoni a Grosseto, di fronte al Teatro degli Industri (telefono 0564.22491).

Per informazioni: www.amicidelquartetto.com; email: amiquart@gmail.com; telefono: 333.9905662.

 

Lorella Sadonio (voce) studia canto moderno e ha iniziato a collaborare con “The sylphes music ensemble” nel 2015. Voce versatile, arricchisce il repertorio e le musiche con un nuovo slancio melodico e musicale.


Eugenia Ruggieri, flautista, si è diplomata in flauto nel 1984 al Conservatorio di Cuneo e nel corso degli studi ha vinto una borsa di studio. Conseguito il diploma, si è perfezionata con maestri di fama internazionale. Ha frequentato il biennio all’Accademia di alto perfezionamento di Pescara con Marzio Conti, poi viene ammessa alla frequenza annuale alla Scuola superiore internazionale di musica da camera del “Trio di Trieste”. Ha ultimato gli studi frequentando il corso accademico biennale tenuto dal primo flauto dell'orchestra Rai di Torino, Alberto Barletta. Ha insegnato al Civico istituto musicale di Carmagnola e alla Scuola magistrale di Cuneo e ha tenuto i corsi di formazione musicale gestiti dall'assessorato all’Istruzione di Torino. Ha partecipato a tante rassegne musicali e si è esibita come solista in ambito orchestrale e in più formazioni cameristiche. In duo con l’arpista concertista Rosanna Bagnis si è esibita in tutta Italia. Nel 2010 ha inciso il cd “Il flauto e la sua voce” con la pianista Domenica Guglielmo. E' docente di flauto alla scuola media di Boves e al liceo musicale di Cuneo.

Rosanna Bagnis è una arpista concertista: possiede un affascinante virtuosismo tecnico e un grande slancio interpretativo musicale. Musicista poliedrica, si forma al Conservatorio di Cuneo studiando pianoforte, canto lirico e tromba. Dal 1998 si specializza in musica da camera creando “Althea harps” (duo di arpe), il quartetto “Arcadia” (flauto, due arpe e clavicembalo), “Duo soprano e arpa” e, dal 2012, “The sylphes music ensemble” (flauto, arpa, percussioni celtiche e danza), con musiche che fanno parte di un vasto repertorio di trascrizioni e adattamenti da lei stessa curati. Con queste formazioni è protagonista dei più importanti festival musicali internazionali e italiani. Si esibisce anche con prestigiose orchestre italiane, come l’Orchestra sinfonica della Valle d’Aosta e l’Orchestra da camera dell’Aquila, in qualità di solista. Ha composto e trascritto per arpa e orchestra brani inediti eseguiti in prime assolute. Dal 2005 al 2009 in duo cameristico si è esibita dal vivo per la colonna sonora di due spettacoli di cabaret scritti e interpretati dal comico piemontese Bruno Gambarotta, “La posta del cuore” e “La Rai è anche (un po’) mia”. Dall’agosto 2011 tiene una masterclass internazionale di perfezionamento all’istituto Healing sound di Belvedere Langhe e nel maggio 2012 è stata invitata a tenere recital solistici a Stoccarda, al Castello di Liebenstein. Negli ultimi anni moltissimi compositori, italiani e stranieri, hanno richiesto la sua valutazione per brani e opere per arpa sola e in formazione cameristica, per opere liriche in partitura orchestrale e riduzione, nonché l’esecuzione in prima assoluta.

Condividi su:

Seguici su Facebook