Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Festambiente: il programma di domani, ecco Irene Grandi

Grande attesa per l'arrivo dell'artista Toscana

Condividi su:

GROSSETO - Settima giornata di Festambiente, il festival nazionale di Legambiente in programma fino al 16 agosto nel Parco della Maremma, a Rispescia (Gr). Musica, spettacolo, incontri, cinema e attività per bambini offrono un divertimento all’insegna del relax, dell’ecologia e della cultura.

ore 11,00 Parco della Maremma Le Aree marine protette: opportunità per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile. Esperienze a confronto verso l'area marina Monti dell'Uccellina. Coordina Umberto Mazzantini Responsabile Isole minori Legambiente. Intervengono: Lucia Venturi Presidente Parco Regionale della Maremma, Giampiero Sammuri Presidente nazionale Federparchi, Angelo Gentili Responsabile nazionale turismo Legambiente, Vittorio Alessandro Presidente Parco delle Cinque Terre, Stefano Pecorella Presidente Parco del Gargano AMP Isole Tremiti.

ore 18,00 all’Ecocampo sport attività di “Football Flag” con la Polisportiva Condor Grosseto (dai 7 ai 12 anni).

ore 19,00 Auditorium  Presentazione dell’audio libro Storie di Maremma. Intervengono Lucia Venturi Presidente del Parco della Maremma, Carla Baldini Vocal Sister.

Al calar del sole l’appuntamento è con i Tramonti nell’uliveto con Fondazione Bianciardi presenta il libro L’Historia di Bianciardi. Partecipano: Vincenzo Crescente, curatore, Flavio Fusi, giornalista, Alvaro Bertani, Excogita, Massimiliano Marcucci, direttore Fondazione Bianciardi. Dalla Cuba di Fidel Castro al Canale di Suez, da Pio IX a Krusciov, da Garibaldi ai kamikaze giapponesi: sei articoli di Luciano Bianciardi pubblicati su Historia fra il 1958 e il 1961.

ore 19,30 Spazio Incontri  Tanti auguri Parco della Maremma: 40 anni di tutela ambientale e sviluppo sostenibile. Coordina Andrea Di Stefano Valori. Partecipano: Rossella Muroni Direttrice nazionale Legambiente, Giampiero Sammuri Presidente nazionale Federparchi, Lucia Venturi Presidente Parco Regionale della Maremma, Paolo Borghi vicesindaco di Grosseto, Monica Paffetti Sindaco di Orbetello, Diego Cinelli Sindaco di Magliano in Toscana, Enrico Rabazzi Presidente provinciale CIA Grosseto, Francesco Viaggi Presidente provinciale Coldiretti Grosseto, Francesco Vivarelli Colonna Presidente provinciale Confagricoltura Grosseto.

Alle ore 20,00 nella Città dei bambini, sull’Ecocampo sport fatto con pneumatici riciclati, arriverà la nuova società calcistica FC Grosseto, con la presenza del presidente, direttore sportivo, allenatore e una rappresentanza di giocatori che faranno giocare i bambini presenti sul campo da calcio.

Nella Città dei bambini, alle ore 21,00 Città dei bambini – Compagnia Saltapalchi in "Gigino e la strega Inquinamonda". La strega Inquinamonda ha portato via l’acqua agli uomini… sarà per combattere tale sfacelo che Gigino e Lallo lotteranno affinché l’acqua, torni ad essere libera, disponibile a tutti. Ci aiuteranno a comprendere un'importante verità: il diritto all’acqua come diritto alla vita! Adatto a tutte le età.

Gli spettacoli del cinema hanno inizio alle ore 21,00 con Brasimone (45’)di Riccardo Palladino (partecipa il regista) - Attorno alle splendide acque del lago di Brasimone, Sharon vive in un ambiente, in cui la natura e l’industrializzazione si sono incontrati in un inconsapevole e ambizioso sogno – La suta. La nostra eredità nucleare in un triangolo d’acqua (68’) di Daniele Gaglianone, Cristina Monti, Paolo Rapalino - A Saluggia, vicino Torino, sono sorti dalla fine degli anni Cinquanta un centro di ricerca nucleare, un reattore sperimentale e un impianto di riprocessamento in cui si sono sviluppate tecniche per recuperare uranio e plutonio dagli elementi di combustibile irraggiati. Un sito non più in sicurezza dopo l’alluvione del 2000.

Alle ore 22,30 sul palco della festa ci sarà Irene Grandi, una delle cantanti più rappresentative della musica italiana, sensibile alle tematiche sociali (dall’Abruzzo all’Africa), ci dedicherà una serata come solo lei sa fare, per scaldare gli animi di tutti noi. A Festambiente porta il nuovo album “Un vento senza nome”: ritratto di un’artista più consapevole e complessa artisticamente.  Per la prima volta Irene è autrice del disco, in cui racconta come spesso nella vita nulla avviene per caso.

Aprono i Finister

Gruppo vincitore del contest regionale Toscana, all’interno del contest nazionale Arezzo Wave band 2015. Con svariati live in Italia e Inghilterra all’attivo, con il suo rock psichedelico. Ha suonato all’Exit festival con personalità quali 'The Prodigy', 'Motor Head' ed è entrata, con il suo singolo 'Bite the Snake', nella top 200 delle migliori canzoni italiane delle radio indipendenti.

Condividi su:

Seguici su Facebook