I ragazzi del Liceo artistico di Grosseto donano 18 quadri all’Azienda sanitaria

Saranno esposti nell’area Materno infantile dell’ospedale Misericordia

| Categoria: Attualità
STAMPA

GROSSETO - Diciotto quadri, realizzati con varie tecniche, su un tema forte e al contempo delicato come l’allattamento materno. Sono stati dipinti dai ragazzi della quinta C del Liceo artistico di Grosseto, nell’anno scolastico 2014-2015: olio su tela, acrilico e olio, stampa al computer, acquarello, matita ecc, con soggetti che riproducono il momento dell’allattamento secondo la sensibilità, la fantasia e l’interpretazione che ogni autore ha dato a questo momento così importante per la vita.
Oggi, i quadri sono stati ritirati dalla sede della scuola e portati all’ospedale Misericordia, dove abbelliranno sale e corridoi dell’area Materno-infantile, mentre in parte saranno portati alla sede del Consultorio di Grosseto.

Il tema delle opere, infatti è nato da una iniziativa del Dipartimento Materno-infantile della ex Asl 9 che ha organizzato una lezione di alcune ore con i ragazzi della quinta C dello scorso anno, sull’allattamento al seno, tenuta dalle ostetriche ospedaliere e consultoriali dell’Unità operativa professionale Ostetriche.
L’obiettivo, peraltro ben riuscito, era quello di diffondere la cultura e la conoscenza  di questa pratica naturale di cura dei bambini proprio in una fascia di età giovane, lontana dall’argomento, ma non per questo meno attenta, sensibile e interessata.

In occasione del ritiro dei quadri, è stata consegnata anche una lettera di ringraziamento ai ragazzi e alla scuola, a firma del direttore generale della Usl Toscana sud est, Enrico Desideri. La lettera è stata consegnata alla responsabile del Liceo artistico, professoressa Antonella De Felice, e al professor Daniele Govi, (che ha seguito il progetto), dalle ostetriche che hanno svolto la lezione: Assunta Abbate responsabile dell’Unità operativa professionale ostetriche, Elisa Bellumori e  Fabiola Goracci, rispettivamente ostetrica ospedaliera e consultoriale.

I nomi dei ragazzi autori dei quadri: Asia Marianelli, Gessica Donati, Sara Pistolesi, Martina Brizzi, Irene Pistolesi, Gianluca Rispoli, Laura Batignani, Olimpia Ventura, Ilaria Cioni, Bianca Telesio, Sofia Vannini, Maddalena Ferraro, Sara Morelli, Cornelia Miron, Natasha Aino, Giona Baldo, Camilla Della Valle e Marcella Stefanelli.

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK