Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Orbetello, l’erosione divora la costa: Mugnai (FI) si rivolge alla Regione

"Interventi urgenti per la messa in sicurezza del tratto di litorale"

Condividi su:

GROSSETO - "Interventi urgenti per la messa in sicurezza del tratto costiero del Comune di Orbetello": è su questo che il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Stefano Mugnai (Coordinatore regionale di Forza Italia in Toscana) impegna la giunta regionale toscana attraverso una mozione appena approdata al protocollo e sollecitata dal candidato locale della lista civica Patto per Il Futuro Ivan Poccia.

Il punto è che di interventi di rinascimento ce ne sono stati e ne sono previsti. Altrove, però. Mentre per Orbetello, scrive Mugnai nella sua mozione, il Comune "Non avrebbe provveduto a segnalare alla Regione la situazione di estrema criticità del tombolo Feniglia". Così, «il mare sarebbe prossimo a entrare nella riserva forestale», mentre «gli stabilimenti sono ormai sprovvisti di spiaggia». Un affaraccio, insomma.

Le segnalazioni, nel tempo, non sono mancate: «Dal 2009 – si legge nella prima parte dell’atto – si sarebbero succedute numerose segnalazioni alla Provincia di Grosseto e al Comune di Orbetello circa l’avanzare del fenomeno erosivo nei tomboli di Giannella e Feniglia senza alcun riscontro. Nel 2014 sarebbe stato realizzato il primo intervento di ripascimento tramite intervento della Regione nel tratto antistante i campeggi tramite dragaggio alla foce del fiume Albegna. Successivamente, oltre al milione di euro messo a disposizione dal Comune di Capalbio, sarebbe stato allestito un piano di investimenti da 10 milioni di euro tramite convenzione fra Provincia di Grosseto e Comune di Capalbio: in essa sarebbero previsti la redazione di un progetto esecutivo entro il 31 Dicembre 2015 e l’inizio dei lavori dal 1 Aprile 2016». Solo che, si diceva e scrive Mugnai, «il Comune di Orbetello non avrebbe provveduto a segnalare alla Regione la situazione di estrema criticità del tombolo Feniglia: il mare sarebbe prossimo a entrare nella riserva forestale, gli stabilimenti sono ormai sprovvisti di spiaggia». Per questo il capogruppo di Forza Italia invoca provvedimenti subito.

Condividi su:

Seguici su Facebook