Soldi per la scuola

Piano Nazionale Scuola Digitale

| di Marco Vannini
| Categoria: Attualità
STAMPA

Soldi per la scuola: il MIUR; Ministero per l’Istruzione l’Università e la Ricerca ha pubblicato il bando con il quale promuove e finanzia, la creazione di atelier creativi e per le competenze chiave nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Questo bando interesserà tutti gli istituti comprensivi e le scuole del primo ciclo, e persegue l’obiettivo per le suddette scuole, di dotarsi di spazi innovativi e modulari dove far sviluppare l’incontro tra manualità, artigianato e creatività con la tecnologia.

La vision del progetto è quella di utilizzare la tecnologia, che fa parte e lo farà sempre più della nostra vita, come uno strumento, quindi vissuta in modo proattivo e non subita passivamente, attraverso il quale esaltare la creatività e la manualità recuperando, pratiche manuali e magari innovandole.

I soldi ci sono e non sono neppure pochi; adesso spetta solo alle scuole organizzarsi, per permettere la creazione di questi atelier dove i ragazzi potranno, come dicevo prima, dare la giusta connotazione agli strumenti tecnologici per non esserne schiavi, sviluppando logica e pensiero computazionale, artefatti manuali e digitali, nell’ottica dell’acquisizione di quelle competenze trasversali che oggi sono così tanto necessarie per la vita professionale e privata di tutti.

 

https://www.youtube.com/watch?v=lSPNfQ5u1BA

https://www.youtube.com/watch?v=bXQHQtWOyq8

 

Marco Vannini

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK