“A scuola di Costituzione”: si è svolta la premiazione in sala consiliare a Grosseto

Evento conclusivo della quarta edizione con la consegna degli attestati agli studenti e la premiazione degli elaborati

| di marco vannini
| Categoria: Attualità
STAMPA

GROSSETO - Si è svolto in mattinata nella sala consiliare la cerimonia di chiusura della quarta edizione del progetto "A scuola di Costituzione", promosso a livello nazionale dall'accordo ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)-MIUR,  dalla sezione ANPI di Grosseto "Elvio Palazzoli" con la Rete degli studenti medi e il Comune di Grosseto. A tutti i giovani partecipanti, accolti dal sindaco nella sala del Consiglio comunale di Grosseto, lo stesso e l'ANPI hanno consegnato l'attestato di cittadinanza, una copia della Costituzione e premiato gli elaborati considerati migliori. Infine spazio alla torta tricolore allestita dell'Istituto Leopoldo di Lorena.
All'edizione di quest'anno hanno partecipato oltre cento studenti del Polo Liceale Aldi, del Liceo Economico Sociale Rosmini e dell'Istituto Leopoldo II di Lorena, che sono stati coinvolti in un lavoro attento sul tema della Costituzione, del diritto d'asilo e del razzismo. Alcune classi si sono cimentate su questi temi e hanno partecipato anche a due seminari molto partecipati tenuti dai docenti dell'Università di Siena, Alessandra Viviani e Luca Verzichelli. I partecipanti hanno costruito anche un video sul tema e una mostra sui temi dell'uguaglianza, con l'esposizione tenutasi durante l'ultima edizione del “Festival Resistente” presso il Cassero Senese, sempre grazie alla collaborazione di insegnanti e famiglie.

marco vannini

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK