GROSSETO - “L’out out imposto dalla Sat per la realizzazione del tratto autostradale da Orbetello a Grosseto vincolato al pagamento dell’oneroso pedaggio è inqualificabile”.
E’ quanto dichiara in una nota la Federazione provinciale di Fdi-An di Grosseto.
“Ringraziamo in particolare il sindaco di Magliano in Toscana, Diego Cinelli, per l’impegno profuso nell’incontro con i vertici regionali e ministeriali teso a ribadire l’opposizione a questa decisione che penalizza il territorio, i residenti, i pendolari, le famiglie e le imprese. Sarebbe stato opportuno stabilire una differente formula di pagamento a seconda dei destinatari del pedaggio, perché 17 centesimi al chilometro sono una follia, o in ogni caso interloquire e dialogare con i primi cittadini dei Comuni interessati senza imporre condizioni che definire capestro appare fin troppo cortese”.
“La nostra opposizione – conclude la nota – non è tuttavia incentrata solo al punto del pedaggio, ma anche sull’impatto strutturale. Nel tratto che coinvolge il Comune di Magliano si va a toccare una parte del Parco naturale della Maremma, nel Comune di Orbetello, su una zona soggetta ad alluvioni come Albinia, l’infrastruttura potrebbe andare ad aggravare la situazione, su Orbetello scalo si va a stravolgere l’assetto stesso di questa cittadina. Il tutto in barba alle esigenze di un territorio che ha bisogno di ben altri interventi da parte della Regione che dovrebbe porsi altre priorità, come le criticità della Laguna, dell’erosione costiera e della messa in sicurezza della costa”.

