Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Follonica: gli alunni della Bugiani combattono la corruzione per un futuro migliore

Un progetto ideato per la formazione di cittadini onesti

Condividi su:

FOLLONICA - Gli alunni della scuola secondaria di primo grado Arrigo Bugiani dell’Istituto Comprensivo Leopoldo II di Lorena hanno partecipato ad un concorso promosso dal Rotary Club di Follonica dal titolo “Legalità e cultura dell’etica 2016-2017”, il cui obiettivo è quello di formare cittadini onesti che combattano attivamente ogni  forma  di illegalità e corruzione.

 

Su proposta del presidente del Rotary Club Follonica Roberto Pacenti  i ragazzi della Bugiani, hanno aderito al concorso con la produzione di elaborati di vario tipo come prevedeva il regolamento : due corti cinematografici, molti elaborati scritti e vari elaborati grafici.

 

Grande soddisfazione per l’ottimo risultato conseguito da un’alunna della classe terza D, Valentina Cerccherini, seconda classificata a livello nazionale.

 

Valentina è l’ideatrice di uno spot, realizzato con i propri compagni-attori Marco Lippi, Sabrina Parrini, Martina Pitterl, Davide Stallone e Dafne Iuliano, che mostra come purtroppo la corruzione si insinui nella nostra vita e come la condizioni negativamente

 

Gli studenti sono stati invitati con un loro docente il prossimo 24 marzo presso il Comando Generale della guardia di Finanza a Roma  dove si terrà un seminario sull’argomento affrontato nel concorso dal titolo “ la corruzione ci ruba il futuro. Un freno per lo sviluppo, un danno per tutti”, coordinato dal giornalista Giuseppe Marchetti Tricamo, con le testimonianze di Giuseppe Antoci, presidente del parco dei Nebrodi e di Franco Metta, sindaco di Cerignola.

 

Interverranno Oliviero Beha, Antonio di Pietro, Giuseppe Mazzei e Raffaele Cantone; seguirà la cerimonia di premiazione  del Concorso “ Legalità e cultura dell’etica 2016-2017”.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook