Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Mattone: in Toscana riprende il mercato delle locazioni

Scendono anche i prezzi delle case

Condividi su:

FIRENZE - Il mercato immobiliare della Toscana ha chiuso il 2017 con sostanziali differenze tra il comparto delle locazioni e quello delle vendite: se i costi delle abitazioni in vendita nella regione perdono ancora l’1su base annua, fanno meglio i canoni di locazione con un +1,7% rispetto al 2016. Questa è la maggiore evidenza messa in luce dall’Osservatorio di Immobiliare. sul mercato residenziale della regione. Acquistare una casa in Toscana costa in media 2.422 euro/mq (la media del Centro Italia è di 2.281 euro/mq); affittare costa 10,22 contro la media segnata dal Centro di 9,89 euro/mq.

 

Nonostante durante il corso dell’anno i prezzisiano scesi in media dell’1%, si notano differenze tra città e cittàA livello di trend bene, ad esempio, Firenze che non solo risulta il capoluogo più caro con un prezzo al metro quadro di 3.522, ma è anche la città che registra la maggior ripresa nel corso dell’anno appena concluso: +2,8%. Lucca segna prezzi in picchiata del 3,4% e Siena è il secondo capoluogo più caro in regione.

 

A differenza del mercato delle vendite il settore delle locazioni in Toscana chiude l’anno con un’oscillazione positiva: +1.7%.Traina la ripresa Firenze che registra su base annua l’incremento più consistente: 3,4%. Come per le vendite, la città più cara è Firenze (14,57 euro al mq), unico capoluogo insieme a Siena (11,16 euro al mq) e Pisa (10,54 euro al mq) a superare la media regionale di 10,22 euro/mq. Di nuovo, Arezzo è la più economica, anche per le locazioni: qui affittare una casa costa 7,76 euro al metro quadro.

Condividi su:

Seguici su Facebook