Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Il test del DNA può rendere il tuo albero genealogico più accurato?

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Il test del DNA può aiutarti a trovare persone che possono essere incluse nel tuo albero genealogico e ad assicurarti che tutte le informazioni ottenute siano accurate (https://www.lescienze.it/news/2018/10/22/news/test_dna_on_line_affidabilia_significato-4162286/ ).

 

Test del DNA e alberi genealogici

In alcune scuole si assegna agli studenti un albero genealogico. L'idea è che possano tornare a casa e farsi aiutare dai loro genitori creando un albero genealogico con rami che mostrano i loro genitori, nonni, fratelli e sorelle e altri parenti. Come adulto, potresti voler scavare più a fondo nel passato della tua famiglia e creare un albero che includa le generazioni passate. Questo può aiutarti a capire se sei imparentato con volti famosi come celebrità ed ex Presidenti. Non importa quanto ti fidi dei tuoi genitori, potete usare un test del DNA per assicurarti che il tuo albero sia il più accurato possibile e che includa le date di nascita, morte e matrimonio di ogni persona.

Grazie a DNA Weekly potrai confrontare i test disponibili sul mercato per scegliere quello più attendibile e adatto ad accertare le tue origini italiane. Potrai richiedere un test del DNA che ti darà gli indizi necessari per costruire il tuo albero genealogico. Conoscere le tue origini esatte ti darà informazioni importanti per l’inizio o il proseguimento delle tue ricerche genealogiche. In tal modo potrai creare un albero genealogico attendibile che potrai arricchire anche con fotografie, se riuscirai a reperirle. Una volta scelto il test del DNA che fa al caso tuo, potrai prelevare in campione della tua saliva dalla comodità della tua casa e inviarlo all’azienda per ottenere informazioni accurate sulla tua famiglia (https://www.swissinfo.ch/ita/test-del-dna_quando-poche-gocce-di-saliva-possono-cambiarti-la-vita/44096760).

 

Perché ci sono spazi vuoti nel tuo albero genealogico?

Ti è mai capitato di guardare una serie di vecchie foto in bianco e nero per renderti conto di non sapere chi siano le persone ritratte? Purtroppo le persone invecchiano. Può arrivare un momento in cui i tuoi nonni non riescono più a ricordare chi siano le persone ritratte nelle fotografie. Potrebbero persino dimenticarsi di te e dei tuoi cari. A meno che tu non abbia una Bibbia di famiglia o qualcuno abbia scritto una storia dettagliata della tua famiglia, probabilmente non avrai le informazioni necessarie per creare un albero genealogico. La mancanza di accesso alla storia familiare può portare a dei punti vuoti sul tuo albero.

 

Un altro problema che potresti dover affrontare è che la tua famiglia non vuole parlare del passato. Potresti fare un test del DNA e scoprire che una zia o un nonno ha avuto un figlio fuori dal matrimonio e lo ha dato in adozione. Alcune persone che effettuano questi test scoprono di avere fratelli e sorelle di cui non hanno mai saputo nulla. Il tuo albero genealogico potrebbe avere dei punti vuoti perché ad esempio non sapevi che i tuoi bisnonni avevano dei figli morti in guerra o durante il parto. I test del DNA possono darti tutte le informazioni necessarie per un albero genealogico (https://www.tio.ch/newsblog/avanti/1381973/i-risultati-delle-origini-del-dna-possono-cambiare-senza-preavviso-mentre-i-siti-raccolgono-piu-dati).

 

Ragioni per effettuare più di un test del DNA

Dato che i prezzi oscillano tra i $79 e i $99 o più, potresti pensare di dover scegliere il miglior test del DNA in assoluto e effettuare soltanto quello. In realtà, effettuare più di un test del DNA può essere utile in alcune situazioni. Il DNA che hanno i tuoi nonni, fratelli e genitori è diverso da quello che hai tu. Quando ogni persona della tua famiglia effettuerà un test del DNA, potrai confrontare i tuoi risultati e imparare ancora di più sulla tua famiglia. Questo perché tua nonna e tuo nonno condividono più DNA con i loro genitori di quanto ne condividiate voi. Il risultato dei loro test potrà migliorare anche l’attendibilità del tuo. Altri motivi per cui potreste effettuare più di un test del DNA sono:

●      Alcuni test guardano più regioni di altri

●      È possibile ricongiungersi con i membri della famiglia che utilizzano gli altri siti

●      Molteplici test permettono di collegare gli alberi genealogici che i membri creano al proprio

●      Potrai vedere come le scoperte sui tuoi antenati coincidono con quelle della tua famiglia

●      I coniugi possono fare il test del DNA per trovare ulteriori informazioni da condividere con i figli

●      Potresti far testare i tuoi figli risvegliando il loro interesse a lavorare sul vostro albero genealogico per rintracciare le loro radici

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK