Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Come scegliere il regalo di Natale per i nostri bambini

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

Scegliere il regalo di Natale perfetto per i bambini è una vera e propria impresa, perché non è sempre facile capire quali siano i loro desideri e si ha spesso il timore di deludere le loro aspettative. D’altronde, dobbiamo sempre ricordare che per i più piccoli è Babbo Natale che porta i doni e in teoria non dovrebbe commettere errori.

Il problema principale, a dire il vero, è trovare un regalo perfetto per i bambini già piuttosto cresciuti. Se infatti i più piccini si accontentano con maggior facilità, i bimbi in età scolare iniziano ad avere delle aspettative ben più precise e sanno cosa vogliono. Spesso e volentieri, desiderano regali che abbiano come soggetto il protagonista del loro cartone animato preferito ed ecco che l’impresa diventa ancora più ardua. Noi, in veste di genitori, dobbiamo sì assecondare i loro desideri ma anche pensare al ruolo educativo dei giochi. Insomma, se i potenziali regali di Natale per bambini sono moltissimi non è affatto semplice trovare quello perfetto, il giusto compromesso. Ecco alcuni consigli per non sbagliare e riuscire ad accontentare tutti.

Regali per bambine: il giusto compromesso tra utile e dilettevole

Per quanto riguarda le bambine, una volta che hanno raggiunto l’età scolare diventa piuttosto semplice trovare il giusto compromesso tra l’utile e il dilettevole. Possiamo ad esempio far trovare loro sotto l’albero un gioiello che però sia in linea con la loro età e che magari raffiguri dei personaggi per bambini. Comete Gioielli per esempio ha lanciato una linea dedicata ai “Me contro Te” amatissimi dai più piccoli, mentre la Disney propone dei gioielli a tema Frozen che per le bambine sono un vero e proprio must have.

Sempre rimanendo sui regali per bambine utili, anche gli orologi della Flik Flak sono molto gettonati nella fascia d’età scolare. In tutti i casi parliamo di oggetti apprezzati perché da un lato permettono alle destinatarie di sentirsi già grandicelle, senza però rinunciare a quelle che sono le icone tipiche della loro età.

Regali per bambini in età scolare

Per quanto invece riguarda i bambini, potrebbe essere più complicato trovare il dono perfetto per Natale perché la scelta, rispetto all’universo femminile, è più limitata.

Possiamo optare per un bell’orologio, che a questa età diventa utile. Sono diversi i marchi che producono modelli appositamente pensati per i più piccoli, come i classici Flik Flak che sono ormai famosissimi ma non solo. Per un maschietto inoltre si può pensare ad un regalo a tema sportivo, se è già appassionato di calcio o di qualche altra disciplina.

L’abbigliamento conviene evitarlo, perché è davvero difficile che un bambino chieda a Babbo Natale un paio di pantaloni o una maglia. Questi sono regali senz’altro utili, che però non sono quasi mai nella lista dei desideri di un bambino.

Per rimanere sul classico invece, con un bel gioco della Lego difficilmente si rischia di sbagliare ma ricordiamoci sempre che se vogliamo unire l’utile al dilettevole dobbiamo optare per qualcosa che sia anche educativo o almeno utile. Un giocattolo potrebbe infatti avere vita breve.

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK