Grosseto: In occasione del primo anniversario dell’incendio dell’agosto 2012 che ha distrutto 55 ettari della Pineta del Tombolo, alcuni cittadini, l’Associazione di volontariato Ofelia ONLUS ed il Comitato Civico spontaneo di Marina di Grosseto hanno deciso di offrire un libero omaggio alla pineta, un evento serale con musica ed immagini, il 18 agosto prossimo, domenica, alle ore 21, a Marina di Grosseto.
Verranno proiettate, insieme alle immagini ed ai filmati che sono stati raccolti sull’incendio di Marina e sulla Pineta del Tombolo, anche foto e brevi descrizioni della fauna e la flora meno conosciute delle nostre pinete litoranee. Crediamo che un’accresciuta conoscenza delle meraviglie del nostro patrimonio naturale, unita al rispetto ed all’amore per ogni forma di vita, sia un atto dovuto alla nostra pineta, un riconoscimento del suo grande valore, da conservare per le generazioni future.
Un evento come l’incendio di un anno fa è entrato a far parte in modo indissolubile della storia di Marina e di ognuno di noi. Non può e non deve essere rimosso, ma utilizzato per riflettere, affinché crescano in bambini ed adulti atteggiamenti e pensieri positivi, affinché si ponga da parte di tutti maggiore attenzione al rispetto ed alla cura del verde, del paesaggio, di tutto il prezioso ed insieme fragilissimo ambiente che ci circonda.
Coloro che volessero contribuire con immagini della pineta del Tombolo, della flora e della fauna, oltre che dell’incendio, possono farlo in questi giorni, in cui stiamo montando il materiale che abbiamo raccolto, inviandole via e-mail a: lapinetascalza@libero.it. E’ stata da tempo attivata una pagina Facebook “La Pineta Scalza”, consultabile da chiunque sia iscritto a Facebook, dove sarà presto possibile trovare informazioni più precise sul luogo ed il programma dell’evento.
Ringraziamo sin da ora i fotografi, gli esperti e gli studiosi naturalisti, gli ornitologi del Gom (Gruppo Ornitologico Maremmano), gli artisti ed i tecnici che hanno tutti offerto gratuitamente la loro collaborazione per la immediata e grande disponibilità e per la partecipazione alla costruzione del programma, insieme a noi, alla creazione e realizzazione del particolare evento.
Pochi giorni prima del 18 invieremo un secondo comunicato stampa con il programma completo.
Ringraziamo per l’attenzione e per la diffusione che potrete dare dell’evento “La Pineta Scalza” a Marina di Grosseto, per consentire a tutti coloro che possano essere interessati di poter partecipare.
L’ingresso sarà libero e gratuito.
Cordiali saluti
M.Patrizia Latini – portavoce Comitato Civico Spontaneo Marina di Grosseto
per info:
cell: 3281156034 M.Patrizia 328 0703306 Antonella
