Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Assicurare le piante per l’inverno: come usare i teli da giardinaggio

Condividi su:

Anche le piante e i fiori con l’arrivo della stagione invernale, in cui il freddo e il gelo la fanno da padroni, hanno bisogno di essere protette dagli agenti atmosferici che potrebbero ucciderle. Ci sono alcuni prodotti giardinaggio  molto efficaci come i teli di protezioni per piante: si tratta di  “coperte” speciali, che aiutano le culture a sopravvivere a situazione climatiche piuttosto avverse. In commercio ci sono diverse tipologie di teli da giardinaggio con altrettante diverse caratteristiche. Se state cercando un telo adatto al vostro giardino, siete sulla pagina giusta, basta continuare a leggere.

Telo da giardinaggio, antigelo

Il telo antigelo in PVC, detto anche tessuto non tessuto, è composto da diversi materiali non naturali, come il polipropilene, che proteggono la pianta dalle gelate notturne e dal freddo invernale. Si tratta di teli traspiranti di stoffa di colore bianco in cui le fibre sono disposte in maniera causale, infatti le troviamo sia incrociate che sovrapposte. È proprio questo particolare schema del tessuto che consente di creare un habitat naturale in cui la temperatura può aumentare anche di due o tre gradi rispetto a quella esterna. Inoltre, il telo da giardinaggio consente all’aria e alla luce di oltrepassare le fibre in modo che la pianta possa respirare e quindi sopravvivere anche al momento del calo delle temperature  Per agevolare la sopravvivenza dell’orto o del  giardino ricorrere a questi teli è quasi obbligatorio a patto che abbiano specifici requisiti, molti dei quali dipendono dal modo in cui vengano utilizzati. 

Caratteristiche di un telo tessuto non tessuto  

La scelta di un telo anti gelo non deve essere dettata dal caso. Sull’etichetta sono contenute tutte le informazioni utili per un telo antigelo adatto per l’inverno, che si distingue da quello di tipo estivo in quanto è più leggero. Quindi è necessario tenere presenti alcuni aspetti che faranno da supporto alla scelta del telo più adatto.

  • Il primo requisito riguarda l’installazione. Optare per un telo da giardino facile e agevole da fissare è importante. 
  • La seconda caratteristica la potremmo definire la più importante e riguarda la resistenza del telo da giardinaggio. Optare per un telo capace di reggere alle forti raffiche di vento invernale, alla pioggia, alla neve e al freddo è determinante se non vogliamo correre il rischio che gli agenti atmosferici distruggano l’intera coltivazione. 
  • Attenzione poi a calcolare bene le misure dell’orto o della pianta che è necessario coprire prima di acquistare il telo. Solitamente un tessuto non tessuto può arrivare fino a 28 metri. In commercio quando si tratta di considerevoli lunghezze, il telo lo si trova a rotoli.

L’ultimo requisito è la capacità del tessuto di proteggere la pianta affinché essa possa mettere in pratica la fotosintesi clorofilliana . Di conseguenza il tessuto deve essere di materiale traspirante, la pianta seppur coperta deve essere in grado di respirare e non di morire soffocata sotto il telo.

Teli da giardinaggio, prezzi  

I costi del telo antigelo sono abbastanza contenuti e accessibili a tutti, intorno ai 20, 30 euro a telo. In rete ci sono molti negozi online specializzati in prodotti da giardinaggio dove è possibile trovare delle ottime occasioni. 

Condividi su:

Seguici su Facebook