Si concludono le 10 giornate di qualificazione agli Europei che si giocheranno in Germania nell’estate del 2024. L’Italia si è ufficialmente qualificata, anche se con grande fatica: la squadra di Spalletti ha chiuso a pari merito con l’Ucraina al secondo posto, ma è davanti per differenza reti e scontri diretti. Gli azzurri sono quindi già al sorteggio insieme all’Inghilterra, vincitrice del girone e inserita in prima fascia.
La prossima estate le migliori nazionali europee si daranno battaglia per sollevare quel trofeo che soli 2 anni fa è stato dell’Italia di Mancini, vincitrice in maniera eroica ai calci di rigore a Wembley proprio contro l’Inghilterra. Su questo sito è possibile rivedere gli ultimi risultati e avere un’idea più chiara di quelli che saranno i prossimi scontri internazionali.
Euro 2024, tutte le nazionali qualificate
Germania, Francia, Spagna, Inghilterra, Portogallo, Belgio, Danimarca, Turchia, Ungheria, Austria, Albania, Romania, Olanda, Croazia, Scozia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Italia, Serbia, Svizzera e le 3 vincitrici degli spareggi.
Euro 2024, le 4 fasce del sorteggio
Prima fascia: Germania, Francia, Spagna, Inghilterra, Portogallo, Belgio
Seconda fascia: Danimarca, Turchia, Ungheria, Austria, Albania, Romania
Terza fascia: Olanda, Croazia, Scozia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia
Quarta fascia: Italia, Serbia, Svizzera e le tre vincitrici degli spareggi
I playoff si disputeranno invece tra il 21 marzo e il 26 marzo fra 12 squadre, tra le migliori terze e quelle che hanno ottenuto i migliori risultati nell’edizione 2022/23 della Nations League. Queste verranno suddivise in 3 gironcini da 4 ciascuno e si affronteranno con un format di semifinali secche e finali. Le 3 squadre vincitrici dei 3 gruppetti andranno a completare il quadro degli Europei, ovviamente in quarta fascia insieme all’Italia.
Euro 2024, quando e dove sarà il sorteggio
Il sorteggio per determinare i gironi degli Europei di Germania del 2024 si terrà ad Amburgosabato 2 dicembredalleore 18.00. L’unico regolamento previsto è che i 6 gironi saranno composti ciascuno da 4 formazioni, una pescata da ogni fascia.
La cerimonia sarà visibile in diretta e in chiaro sulla Rai, quindi anche in streaming tramite la piattaforma di Rai Play. Anche Sky Sport però trasmetterà l’evento, quindi il tutto andrà in onda in streaming anche su Now Tv. Inoltre, il sorteggio verrà trasmesso in diretta anche sul sito ufficiale dell’Uefa.
Euro 2024, le date del torneo
Gli Europei del 2024 inizieranno venerdì 14 giugno, probabilmente con il calcio d’inizio affidato alla Germania padrona di casa.
Nei primi giorni si giocheranno i gironi, poi la fase ad eliminazione diretta comincerà con gli ottavi di finale dal 29 giugno fino al 2 luglio. Quarti di finale in programma per il 5 e il 6 luglio. Le due semifinali si disputeranno invece il 9 luglio a Monaco e il 10 luglio a Dortmund.
Infine, la finalissima di Euro 2024 è in programma per il 14 luglio 2024 a Berlino.
