Cinque giorni di esposizione per la grande fiera campionaria fiore all’occhiello di Grossetofiere e di tutta la provincia di Grosseto. 283 espositori e più di 48.000mq di area occupata tra esterna ed esterna, 121 aziende provenienti dalla provincia di Grosseto, 78 dalla Toscana e 84 da altre regioni: sono dati che ben fanno comprendere lì importanza che riveste questo evento, non solo per chi vi partecipa ma per tutto l’indotto che muove migliaia di persone tra allestitori, organizzatori, logistica, allestimenti, pubblicità ecc.
Il quadro che si delinea lo ha dipinto bene il presidente di Grossetofiere Riccardo Breda che nel corso della conferenza stampa ha illustrato tutte le novità di questa edizione. “Il settore che più di altri ha confermato ed ampliato gli spazi è quello dell’agricoltura – ha detto Breda – che pur in difficoltà dimostra ancora vitalità e voglia di riprendersi il ruolo che gli compete, specie nella nostra provincia. Quest’anno in più – ha sottolineato Breda – ospitiamo la 28° edizione della Mostra dei Bovini di Razza Chianina, evento che abbiamo fortemente voluto insieme alle associazioni e alla Camera di Commercio superando l’agguerrita lotta dell’Umbria. Sarà un appuntamento biennale per la provincia di Grosseto ma spero che nell’anno in cui non ospiteremo la Chianina il settore dell’allevamento possa comunque essere rappresentato al Madonnino; penso ad esempio ad una collaborazione tra le associazioni e le istituzioni per dare vita a manifestazioni all’interno della Fiera del Madonnino che abbiano come comune denominatore gli allevatori e possano contribuire a rilanciare e qualificare il settore”.
“Ci apprestiamo a vivere – ha proseguito Breda - uno dei momenti più interessanti per il tessuto economico e sociale della nostra provincia rappresentato appunto dall’appuntamento con la tradizionale Fiera del Madonnino. Evento che è unanimemente considerato particolarmente gradito da aziende e pubblico e che rappresenta il fiore all’occhiello di Grossetofiere grazie alla sua lunga tradizione e al grande know-out che può oggi vantare. Pur non nascondendo le palesi difficoltà che anche la società che rappresento incontra nel portare avanti i suoi progetti a causa proprio del prolungarsi di una crisi che in pochi avevano pronosticato così persistente, devo però sottolineare che da parte delle aziende e del mondo imprenditoriale sia locale che regionale rimane viva la volontà di provare a reagire di fronte alle avversità economiche, pensare positivo e approfittare delle occasioni che Grossetofiere offre loro per mettere in vetrina il frutto del proprio lavoro. E in questo senso la Fiera del Madonnino si pone al top nel palinsesto regionale catalizzando attenzione nei più svariati settori.
Gli sforzi fin qui compiuti da Grossetofiere e aziende non risulteranno però vani se non verrà meno l’apporto del pubblico, ago della bilancia di ogni tipo di iniziative di questo genere. La Fiera del Madonnino ha potuto fino ad oggi contare su un apporto da parte dei visitatori di grande rilievo che ne hanno decretato e perpetuato nel tempo il grande successo stimolando un continuo miglioramento anche nella coscienza degli organizzatori.
Bus Navetta
Grossetofiere ripropone anche per la Fiera del Madonnino il bus-navetta per e dalla fiera che permetterà a chi non vorrà utilizzare l'auto per recarsi a visitare la 35 edizione di usufruire di un mezzo pubblico. Il bus navetta partirà Stazione FS ogni ora dalle ore 09.00 alle ore 16.00: fermate via della repubblica (Tribune parcheggio Velodromo), via Senese Ospedale. Partenza dal Centro Fiere ogni 60’ dalle ore 11.30 alle ore 19.30.
Grossetofiere continua ad investire risorse in questo servizio consapevole degli importanti risvolti sociali che permettono, in questo modo e senza spesa alcuna, anche a chi non ha l'auto o non è in grado di guidare, di godersi l'evento della Fiera del Madonnino.
Il Programma
MERCOLEDI’ 24 APRILE
Ore 9.00 / 18.00 Apertura al pubblico
Ore 9.00 / 13.00 Sala Conferenze palazzina direzionale: “Sicurezza e salute in agricoltura: finalità e gestione della documentazione aziendale” - convegno organizzato da Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali e dal Collegio dei Periti Agrari Laureati della Provincia di Grosseto
Ore 9.30 palazzina direzionale: chiusura del progetto didattico “Adotta un Diritto” – Dubidoo e Unicef – presentazione dei lavori svolti dalle scuole medie di Grosseto sul tema dei diritti dell’infanzia
Ore 10.30 - Inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità locali
Ore 15.00 Sala Conferenze palazzina direzionale: Assemblea dei Soci Grossetofiere SpA (ingresso riservato)
GIOVEDì 25 APRILE
Ore 9.00 / 18.00 Apertura al pubblico
Ore 11.00 Area Talk Show: “Sai proprio tutto sull’olio di oliva?” - degustazione guidata aperta al pubblico a cura di Maria Valeria Cittadini Capogruppo Degustazione Olio Grosseto.
VENERDì 26 APRILE
Ore 9.00 / 18.00 Apertura al pubblico
Ore 14.00 Padiglione lato ovest: Apertura Mostra Nazionale Bovini di Razza Chianina iscritti al Libro Genealogico (programma all’interno)
SABATO 27 APRILE
Ore 9.00 / 18.00 Apertura al pubblico
Ore 10.00 / 12.00 palazzina direzionale: convegno “La genomica, strumento per la selezione zootecnica”
Ore 16.00 Area Talk Show: “Pecorino, formaggio antico dal gusto moderno” – introduzione di Andrea Righini Direttore del Consorzio Tutela Pecorino Toscano D.O.P. e guida alla degustazione a cura di Simone Spadi Maestro Assaggiatore
DOMENICA 28 APRILE
Ore 9.00 / 18.00 Apertura al pubblico
Ore 11.00 Area Talk Show: “Impara a conoscere il vino” – degustazione guidata aperta al pubblico a cura di Antonio Stelli delegato A.I.S. Grosseto
Ore 15.30/17.00 Padiglione Mostra Nazionale Bovini di Razza Chianina iscritti al Libro Genealogico: “parata finale dei primi classificati e proclamazione dei campioni assoluti con premiazioni”