Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Mare e terra uniti nella marcialonga del Comune e Provincia di Grosseto

Condividi su:

Sabato 14 settembre, una passeggiata enogastronomica da Grosseto a Marina.

Osservare il nostro territorio con la calma e la lentezza di una passeggiata, scoprire nuovi scorci, assaporare profumi e sapori della nostro mare, incontrare i produttori; è questo il senso della marcialonga organizzata dalla Provincia e dal Comune di Grosseto, all’interno del progetto europeo FEP – Fondo Europeo per la Pesca -.
L’appuntamento è per sabato 14 settembre dalle 10:30, per tutta la giornata, al velodromo di Grosseto, il percorso percorrerà la pista ciclabile fino a Marina, al pattinodromo; qui saranno allestiti stand sul mondo della pesca, i pescatori illustreranno gli strumenti e le diverse tecniche usate. Sarà inoltre presente un mercato di filiera corta con 30 produttori, e sulla banchina sarà possibile acquistare il pesce fresco direttamente dai pescatori. I partecipanti avranno poi l’occasione di degustare piatti tipici  a base di pesce. Anche i ristoratori di Marina di Grosseto aderiscono all'iniziativa, proponendo piatti di pesce a menù fisso, con offerte che si differenziano da ristoratore a ristoratore sia per prezzo che per tipo di piatti offerti.
La marcialonga del 14 settembre è un’occasione per entrare in contatto da vicino con la pesca, un’attività che dà un contributo importante alla promozione turistica e alla nostra cultura enogastronomica.
Alla realizzazione dell'iniziativa, hanno partecipato la Proloco di Marina di Grosseto, il Centro Commerciale Naturale di Marina di Grosseto e l’istituto ISIS Leopoldo di Lorena.

Condividi su:

Seguici su Facebook