Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

D'Ambra: "A Follonica probabile un effetto Parma"

"I grillini sono il vero pericolo del Pd"

Condividi su:

"Non molti giorni or sono, in una intervista su TV9, il Sindaco Eleonora Baldi ad una domanda del giornalista, ha detto che non era d’accordo con la mia affermazione che il vero pericolo per il PD, alle prossime elezioni, fosse il movimento 5 stelle. Immagino che tale affermazione sia stata dettata più dal calcolo politico di voler dare valore ad una destra agonizzante, ma avversario più comodo per il PD rispetto ai “grillini”, piuttosto che da una reale sottovalutazione dei fatti. Analizzando i dati, voglio ricordare ai lettori i risultati ottenuti dai partiti nell’ultima tornata elettorale a Follonica: PD circa 4700 voti, 5 stelle circa 3000, PDL circa 2500.

E’ vero che non si trattava di elezioni comunali nelle quali le dinamiche in campo sono completamente diverse e dove la scelta dei candidati riveste una discreta importanza, ma comunque resta il fatto che il potenziale di ciascun partito in campo è molto vicino a questi numeri. Considerando che la scelta del candidato a sindaco possa incidere per un 20% e considerando che altri eventuali concorrenti non possono certamente ambire ad una vittoria, se ne conclude che è molto alta la probabilità che i 5 stelle riescano ad andare al ballottaggio e, convogliando poi tutto il voto anti-PD, riuscirebbero ad ottenere la vittoria proprio come accaduto a Parma.

E’ ovvio che in tutto questo giocherà la possibilità da parte del PD stesso di sapersi rinnovare dando così un segno di discontinuità con un'amministrazione che, pur se con molte scusanti dovute al momento estremamente negativo in cui si è trovata a lavorare, non ha di certo mantenuto le aspettative. Inoltre si parla di un periodo politicamente lontanissimo perché il partito dovrà affrontare le primarie e dove una probabile vittoria di Renzi, per me auspicabile, porterebbe un effetto “a cascata” con una ventata di novità capace di creare entusiasmo nell’intero elettorato di centrosinistra".

Riccardo D’Ambra

Condividi su:

Seguici su Facebook