Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Spazio Arte: il nuovo centro artistico di Follonica

Condividi su:

Aria di festa e d'arte oggi pomeriggio al giardino del casello idraulico in via Roma per la presentazione di Spazio Arte, il nuovo centro artistico polifunzionale di prossima apertura fortemente voluto da Lorenza Baudo in collaborazione con l'associazione culturale "Teatroincanto".
Nonostante il tempo poco clemente Spazio Arte ha dato vita ad esibizioni delle varie arti e discipline di cui il centro si occupa come chitarra,canto, recitazione grazie ai vari insegnanti tra cui si conta anche I Matti delle giuncaie, al secolo Francesco Ceri, Lapo Marliani, Mirko Rosi e Andrea Gozzi, impegnati anch'essi in performances dal vivo per la gioia di tutti.
Un percorso artistico e formativo che tutti possono intraprendere, come Lorenza Baudo ci racconta.

Da dove nasce l'idea del centro artistico Spazio Arte?

"L'idea è arrivata in seguito ad un fatto molto spiacevole della mia vita che è la morte di mio padre, questo evento ha suscitato in me una serie di riflessioni sulla vita, da lì ho deciso di maturare un mio percorso e ho chiamato altre persone a collaborare con me, convinta che la sinergia tra arti differenti possa sempre portare a qualcosa di buono, nel 2004 ho fondato l'associazione Teatroincanto che tra gli obbiettivi aveva proprio la creazione di una realtà come Spazio Arte e così eccoci qua".

Cosa è previsto per iscriversi e frequentare i corsi?

"E' prevista una tassa annuale di 20 euro che prevede la quota associativa, l'assicurazione e prevede sconti per acquisti nei negozi partners di Follonica e Grosseto".

E' un momento molto particolare per il nostro paese, credi che sia più facile o più difficile inserirsi nel panorama artistico con questa esperienza?

"Prima di maturare questa scelta non ho dormito per tante notti, il momento non è assolutamente facile, il settore artistico in una provincia come la nostra spesso  dura fatica per stare a galla, io sono convinta che l'arte sia uno strumento fondamentale per entrare in contatto con noi stessi e può aiutare a superare la crisi, che per me coinvolge anche il nostro io interiore, ho 2 figli e dar vita a questo progetto è stato come fare un terzo figlio, se pensi troppo rischi una cosa di non farla, ci vuole quel momento di follia e sapere che quella è la cosa giusta per te e portarla in fondo".

Quando partiranno esattamente i corsi del centro artistico?

"Apriremo i battenti ad Ottobre anche se nell'ultima settimana di Settembre ci sarà la possibilità di fare una lezione di prova, una "open week" insomma, nel corso dell'anno comunque chiunque intendesse avvicinarsi ad un corso o un laboratorio potrà farlo in tutta tranquillità con una lezione gratuita".

Non resta quindi che augurare buona fortuna a Spazio Arte.

Il nuovo centro artistico dà appuntamento, a partire dal mese di ottobre, in via dell'Industria 887 nella zona industriale di Follonica. Per informazioni contattare il 346 6430567 o visitare www.spazioartefollonica.jimdo.com https://www.facebook.com/spazioartefollonica?fref=ts

Condividi su:

Seguici su Facebook