Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Follonica colpita dal fuoco

Condividi su:

Una domenica all'insegna delle fiamme ieri in Maremma. Ad essere colpito è stato il territorio di Follonica con 3 roghi che hanno impegnato le squadre antincendio fino a tarda sera. 

E' infatti scattato, intorno alle 15.30, l'allarme tra le località Poggio all'Ulivo e Sant'Emilio, già protagonista nelle scorse settimane di un incendio. Le fiamme, che si sono propogata da alcune colture, interessando diversi alberi di pino, hanno minacciato alcune abitazioni fino ad arrivare sul ciglio della SP 152 Aurelia Vecchia.

Lo sforzo congiunto delle squadre dei Vigili del Fuoco e dei volontari della Vigilanza Antincendi Boschivi hanno evitato che l'incendio si riversasse a ridosso della strada, già congestionata dal fumo e dal traffico domenicale.
Sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco e alla VAB, anche una squadra delle Bandite di Scarlino e del Corpo Forestale dello Stato.

Decisivo l'intervento dell'elicottero AIB provinciale che ha effettuato diversi lanci d'acqua, prima di atterrare nel piazzale di fronte all'incendio e ripartire verso la zona sud della provincia, mentre Carabinieri e Polizia Municipale erano impegnati a garantire la sicurezza stradale degli operatori antincendio e il regolare scorrimento del traffico, dato che numerosi automobilisti avevano provato a fermarsi sulla banchina stradale.

L'incendio ha interessato una superficie di circa un ettaro e le operazioni di bonifica sono andate avanti fino alle 20 quando nuove segnalazioni sono arrivate al Centro Operativo Provinciale AIB di Grosseto.

Due squadre volontarie della VAB, ancora presenti sull'Aurelia, sono state dirottate nella zona di Santa Corinna e nel quartiere Campi Alti al mare, seguite dai Vigili del Fuoco di Follonica. I nuovi abbruciamenti hanno attaccato alcuni orti e mucchi di sterpaglie incautamente accesi, che hanno nuovamente disperso fumo acre sulla trafficata strada provinciale.

Successivamente i volontari della VAB hanno assicurato il controllo delle aree colpite fino alla notte per evitare nuove riprese di fuoco.

Una giornata particolarmente impegnativa per gli incendi, oltre ai citati eventi di Follonica, si sono registrati roghi nella frazione massetana di Niccioleta e nei Comuni di Sorano e Magliano.

Condividi su:

Seguici su Facebook