"Quante volte al rientro dalle ferie o da una vacanza ci sentiamo stanchi e riprendere la solita routine è molto faticoso? Se ciò è vero per noi, lo è anche per i nostri amici a quattro zampe. Correre libero su un prato, cacciare una lucertola, fare il bagno al mare, trascorrere tutto il giorno con la famiglia o anche soltanto con il padrone, sono momenti indimenticabili. Per questo vi consigliamo di riprendere piano piano le vecchie abitudini. Non lasciamo subito solo il cane o il gatto. Prendiamoci uno o due giorni per riabituare il nostro animale al fatto che non potremo più stare insieme tutto il giorno, lasciandolo solo in casa per brevi momenti. Riportiamolo subito ad incontrare i suoi amici a quattro zampe nei giardini abituali. Se durante la vacanza il vostro cane ha cambiato alimentazione cerchiamo di rimediare tornando alla solita dieta e ai soliti orari.
In vacanza, inoltre, ci può essere il rischio che il nostro amico abbia preso qualche fastidioso parassita. In estate, infatti, le zanzare, i pappatacei (leishmania), le pulci o anche le zecche possono essere presenti in ambienti non troppo curati, come un prato con l’erba alta. Ecco perché i veterinari consigliano, fin dalla primavera (marzo) per arrivare ad autunno inoltrato (novembre), trattamenti che consentano di contrastare i parassiti, che, se trascurati, possono rivelarsi molto pericolosi. Potranno inoltre verificarsi anche problemi di alimentazione: non sempre ciò che abbiamo a casa possiamo portarlo in vacanza. Così l'animale può manifestare problemi di irritabilità intestinale o di diarrea. Come ultima cosa, consigliamo una visita anche dal vostro toelettatore di fiducia, soprattutto per i cani a pelo lungo. Un bel bagno e un massaggio con il balsamo non faranno altro che bene al vostro amico.
E’ importante ricordare ai proprietari di cani a pelo lungo che non è mai consigliabile tosare eccessivamente il proprio animale domestico. I cani a pelo lungo, infatti, sono abituati ad essere isolati sia dal caldo che dal freddo. Infine, anche nelle razze come Labrador, Terranova e Golden Retriver il pelo ha una funzione di impermeabilità ".
Associazione Amici del Cane