Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Aiutate quei gatti che stanno morendo"

A Saturnia interviene la Lac

Condividi su:

Gattini lasciati abbandonati e sofferenti nell’indifferenza degli organi preposti

La segnalazione è giunta nella sede regionale della LAC Toscana da un abitante di Saturnia: "Aiutate quei poveri gattini che stanno morendo".

Sono intervenute così le guardie zoofile/ambientali della LAC, che hanno potuto accertare che a Saturnia all’interno della vasca etrusca vive una colonia di gatti, molti dei quali malati, con evidenti patologie agli occhi e alla respirazione.

Malgrado sia stato richiesto l’intervento della ASL sul luogo (che però afferma sia il Comune responsabile dei gatti, anche se vi sono gatti in grave stato di pericolo di vita e con il rischio di presunte patologie per l’uomo), e dei Carabinieri di Pitigliano (che affermavano non poter intervenire perché competenza della ASL), le guardie hanno provveduto a mettere in salvo 7 gattini (uno di questi ormai privo della vista) malgrado le successive cure veterinarie.

Stessa situazione si era verificata nel mese di giugno, quando vennero salvati alcuni gatti e inviata una denuncia alla Procura della Repubblica di Grosseto, ma che non ha ancora portato a nessun risultato, viste le condizioni attuali della colonia di gatti di Saturnia (gattini ciechi, gatte in cinta, assenza totale di igiene e tutto questo in un luogo turistico come Saturnia, lasciato in tale degrado, dando un immagine non piacevole agli abitanti e soprattutto ai turisti).
Eppure la Legge Regionale Toscana 59/2009 parla chiaro: il Sindaco è responsabile dei gatti e cani randagi, e chiunque provoca loro sofferenze abbandonandoli senza le dovute cure incorre nelle violazioni previste dal codice di procedura penale (Legge 189/04).

 

Silveri Raimondo

Presidente LAC Reg. Toscana

Condividi su:

Seguici su Facebook