Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

A Grosseto nasce ufficialmente la LAI, Libera Associazione Imprenditori

Condividi su:

Rivoluzionare il mondo dell’imprenditoria. E’ questo l’obiettivo della Lai, Libera Associazione Imprenditori, nata ufficialmente a Grosseto la scorsa settimana pur essendo già attiva nel territorio da alcuni mesi.

“La Lai –  spiega il neopresidente Luigi Galimberti – è stata concepita come uno strumento di rappresentanza. L’associazione di imprenditori, in grado di offrire servizi validi per la piccola e media impresa, non opera distinzioni tra settori merceologici o campi di competenza, ma richiede come unico comune denominatore l’appartenenza allo stesso territorio, per partecipare allo sviluppo dell’economia locale della Maremma. Le azioni di supporto offerte spaziano infatti dalle operazioni di ricerca di capitali alla pianificazione di strategie di marketing territoriale, fino all’assistenza legale e commerciale. Tutti servizi essenziali – precisa Galimberti -, per sostenere un rilancio economico, che potranno essere concretizzati soltanto attraverso la realizzazione di un sistema capace di mettere in relazione le singole imprese e di rafforzare il tessuto imprenditoriale locale.

I servizi comunque non si limiteranno solo a questo: nei prossimi mesi ne saranno presentati altri, innovativi e dinamici. La vera rivoluzione non riguarderà quindi solo il sistema relazionale, ma avrà un carattere più globale, modificando l’approccio del mondo imprenditoriale. Le imprese potranno tramutarsi in attori principali dello sviluppo del territorio e intervenire in aree e servizi in cui il “pubblico” non riesce, responsabilizzandosi da un punto di vista sociale e creando, allo stesso tempo, occasioni di business. Troppo spesso – conclude il presidente della Lai - la competizione interna si gioca su settori poveri, mentre alcune aree sociali vengono erroneamente considerate poco profittevoli”.

Le attività e i principi su cui si fonda la Libera Associazione degli Imprenditori potranno essere approfonditi nel sito www.laigrosseto.it 

Condividi su:

Seguici su Facebook