Al via il Bando 2013 del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e delle Province autonome, per la selezione di 15.466 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile in Italia e all’estero.
Il Servizio Civile volontario consiste nella possibilità per giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno di solidarietà inteso valore di coesione sociale. Con valenza educativa e formativa, il servizio civile è un’importante e spesso unica occasione di crescita personale e di educazione alla cittadinanza attiva che permette ai giovani di contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese e di un altro in difficoltà . Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una minima autonomia economica.
Per info più dettagliate e per visionare i bandi divisi per regioni o per tipologia di progetti clicca qui. Le domande devono essere presentate entro il 4 novembre prossimo.