Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Rischio infiltrazioni mafiose negli appalti post alluvione

Condividi su:

Grosseto: Sottoscritto ieri un protocollo antimafia per gli appalti della ricostruzione nei territori alluvionati. Il Prefetto di Grosseto, Dott. Marco Valentini, ha sottoscritto stamane a Firenze un protocollo di legalità tra la Regione Toscana e i Prefetti delle province colpite dall'alluvione del novembre 2012 volto a rendere più trasparenti gli appalti e prevenire i tentativi di infiltrazione mafiosa.

Il protocollo, firmato dal Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e i Prefetti di Arezzo, Grosseto, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia e Siena è stato siglato anche dal Prefetto di Firenze quale Rappresentante dello Stato per i rapporti con il sistema delle autonomie.

L'intesa prevede specifiche clausole operative e penali nonché obblighi stringenti per le ditte aggiudicatarie dei lavori per il ripristino e la messa in sicurezza idrogeologica dei territori colpiti dalle eccezionali avversità atmosferiche dell'autunno scorso.

La eccellente collaborazione interistituzionale nel territorio grossetano ha consentito di dare applicazione alle misure previste nel protocollo già prima della formalizzazione dell'atto convenzionale, in relazione ai lavori già aggiudicati nell'immediatezza.

Con la sottoscrizione dell'accordo la Prefettura di Grosseto assicurerà il monitoraggio e la vigilanza per prevenire infiltrazioni criminali, acquisendo le informazioni antimafia anche con riferimento ai contratti sotto soglia rispetto alle vigenti disposizioni legislative.

Condividi su:

Seguici su Facebook