Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Straight to the point" allontana le polemiche: "Collaboriamo per il bene di Grosseto"

Condividi su:

GROSSETO - Un'iniziativa nata con il solo scopo di restituire senso di appartenenza alla città di Grosseto: un messaggio forte e chiaro, un progetto concreto e un grande successo in termini di partecipazione. Questo è sempre stato lo spirito di "Straight of the point", ovvero di un gruppo di persone che desiderano "fare per Grosseto", non "fare contro qualcosa o qualcuno". Non si è mai respirata l'aria di sfida, di competizione, di "opposizione". Non si sono mai definiti "Angeli del bello", ma amano ricordare che tutti possono essere utili ad espandere il "virus benefico". Un "virus" male interpretato forse, come riportato dalle dichiarazioni dell'Assessore Giuseppe Monaci: "A volte, anche le manifestazioni di volontariato possono trasformarsi in qualcosa di negativo: l'immagine di sporcizia attribuita alle Mura non rappresenta la verità in quanto, in questi ultimi anni, il miglioramento delle loro condizioni è sotto gli occhi di tutti".

"Dritti alla meta" intende collaborare, non ostacolare. Fernando Bruno, come più volte riportato nei suoi interventi sui social network, ha sempre messo in evidenza lo spirito dell'evento: "La mia richiesta è quella di non scadere in quelle polemiche sterili tanto care a noi italiani, ma di guardare "Dritto alla meta", collaborando, ognuno come può, per riappropriarsi di quel sentimento di coesione che solo un popolo unito ha. Vorrei che la politica non si interessasse alla nostra idea e che ne rimanesse il più lontano possibile e se proprio di politica si dovesse parlare vorrei che si parlasse di questa: “La prima definizione di “politica” (dal greco πολιτικος, politikós) risale ad Aristotele ed è legata al termine “polis”, che in greco significa città, la comunità dei cittadini; secondo il filosofo, “politica” significava l’amministrazione della “polis” per il bene di tutti, la determinazione di uno spazio pubblico al quale tutti i cittadini partecipano.”

Questo appello, dichiarato prima dell'incontro trionfale culminato con la pulizia della Cavallerizza, non è stato raccolto e "Straight of the point" intende ribadire il concetto: il gruppo ha tutta la volontà di mettersi a disposizione, per collaborare con le varie Cooperative, anche perchè nessuno si è mai sognato di criticare l'operato di certe istituzioni. Insieme, con il solo obiettivo di fare del bene alla città di Grosseto, "Dritti alla meta" e La Gerbera possono costruire un qualcosa di importante nell'immediato futuro.

Condividi su:

Seguici su Facebook