FOLLONICA - Le anomale condizioni meteo nel comprensorio maremmano hanno favorito una crescita inusuale della vegetazione, come riportato nei giorni scorsi dal Consigliere PDL Sandro Marrini, così l'Amministrazione comunale follonichese ha attuato un piano per il taglio eccezionale e straordinario dell’erba in tutte le aree verdi di Follonica.
Con le condizioni climatiche normali di questo territorio le tempistiche dell’ultimo taglio dell’erba (effettuato nel mese scorso di Settembre) avrebbero consentito, come di consueto, il superamento del periodo autunnale ed invernale senza problemi, in quanto solitamente in questi mesi più freddi c’è un naturale un arresto dell’attività vegetativa.
Il clima di quest’anno, al momento, si è dimostrato anomalo e caratterizzato da temperature elevate con alta concentrazione di umidità, favorendo un' eccessiva ed imprevedibile crescita dell’erba, con problemi legati al decoro urbano e inconvenienti di natura sanitaria per il proliferare di insetti.
“In ragione di questo l’amministrazione comunale- afferma l’assessore ai lavori pubblici Antonio Cetraro - ha deciso di effettuare un intervento urgente di taglio dell’erba in tutte le aree verdi del centro urbano, con suddivisione della città in quattro lotti funzionali ed affido dei lavori a 4 ditte specializzate, al fine di velocizzare l’azione e concentrarla in poco tempo”.
Da questo giovedì è iniziato l’intervento nel primo lotto ( che comprende le pinete e le zone intorno alle scuole): la zona suddivisa ha caratteristiche diverse dalle altre, sia per la tipologia di fondo che per la cura e attenzione necessaria, data la fruizione assidua e continuativa di cittadini e studenti.
Per i restanti tre lotti i lavori inizieranno al massimo lunedì 11 novembre, per una durata complessiva di 15 giorni per ogni lotto, salvo ritardi connessi all'andamento delle condizioni meteo.
L’importo globale degli interventi urgenti è di euro 44.577,23 (iva esclusa).