FOLLONICA - iscrizioni aperte per il corso di formazione promosso dal Gruppo Solidarietà Heos dal titolo “Ascolto e sollievo per le nostre sofferenze”, in collaborazione con l'amministrazione comunale di Follonica e il cofinanziamento del Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscano).
Altri partner del progetto sono la Provincia di Grosseto, il Centro territoriale di educazione permanente, Istituto Comprensivo 2 di Follonica Istituto comprensivo di Massa Marittima, Isis – Istituto statale d’istruzione superiore Follonica, il Sert Colline metallifere e le associazioni Oasi Onlus, Olympia de Gouges (punto di ascolto di Follonica), La farfalla, Selam per il Corno d’Africa e il Coordinamento regionale dei gruppi di auto aiuto.
Il progetto prevede una formazione generale incentrata sull’auto aiuto, capacità che può essere applicata nei vari settori specifici quali salute mentale, disabilità, malattie croniche o dipendenza.
Gli incontri si svolgeranno nei giorni 23 e 24 per il mese di Novembre mentre nei giorni 14 e 15 per Dicembre. Al termine della formazione saranno svolti 3 incontri di consulenza nel periodo che va dal 13 gennaio al 10 ottobre 2014 per sostenere i corsisti nell’ eventuale apertura di nuovi gruppi.
Tra le finalità della formazione è prevista l’attivazione di gruppi di auto aiuto nel territorio della provincia di Grosseto, il potenziamento di quelli già attivi e la creazione di una rete tra persone ed associazioni per tenere in contatto i gruppi e favorirne la promozione di nuovi.
Il corso, del tutto gratuito e rivolto a tutte le persone interessate a partecipare ad un gruppo di auto aiuto, si svolgerà all’Istituto comprensivo 2 di Follonica in via P. Balducci e conterà un massimo di 24 iscritti.
Per poter partecipare basta inviare, anche per posta elettronica, la scheda di iscrizione (reperibile anche all’Urp comunale) alla segreteria organizzativa entro il 12 novembre 2013.
Informazioni al 339 – 1313004 fax 0566 59168 oppure gloriaros@alice.it
