Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Satellite in disuso a caduta libera sulla terra

Condividi su:

La comunicazione arriva direttamente da Bruxelles e a primo impatto sembra molto allarmante. Da qui alle prossime 48 ore si potrà assistere a una pioggia molto particolare, fatta di ammassi di metallo del peso anche di 200 kg. Tra domenica sera e le prime ore di lunedì, il satellite dell'Agenzia spaziale europea (Esa) "Goce", da 1,1 tonnellate, precipiterà sulla superficie terrestre. Ancora non è conosciuto il luogo preciso.

Per fortuna non ci sono rischi per le persone: i frammenti più grandi potranno avere le dimensioni di un motore di auto e pesare circa 90 kg ma non saranno sufficientemente grandi da creare danni o feriti. Le chance di essere colpiti da un frammento, secondo gli astronomi, sono inoltre bassissime, circa 250.000 inferiori a quelle di vincere il primo premio ad una lotteria.

Lanciato nel 2009 per stendere una mappa del campo gravitazionale terrestre, lo scorso mese il satellite ha esaurito il combustibile, finendo così la sua missione. Al momento si trova in un'orbita discendente a 160 km di quota. Una volta che avrà raggiunto gli 80 km finirà in pezzi e quattro quinti di esso bruceranno a causa del calore prodotto dall'attrito con l'atmosfera.

Condividi su:

Seguici su Facebook