Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Hochey, serie A2: il Maremma Promotion Castiglione straccia la capolista della classifica

Punteggio di 6 a 4 contro il Safond Martini Thiene

Condividi su:

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA - Con un primo tempo da favola il Maremma Promotion ipoteca la sfida con il Safond Martini Thiene, e al 50’ pur soffrendo il ritorno dei vicentini si aggiudica il match per 6-4, valido per la quarta giornata della serie A2. Se doveva essere una prova importante per il quintetto di Michele Achilli, beh il test è stato superato alla grande.

Una prestazione più che convincente quella dei biancocelesti, condita da giocate al bacio, e gol di ottima fattura, contro una squadra il Thiene appunto, considerata da alta classifica. Non c’è quasi il tempo per vedere gli schieramenti che il Castiglione passa subito in vantaggio. Achilli dalla lunga distanza cannoneggia, Brunelli ben appostato davanti alla porta tocca di giustezza spiazzando inesorabilmente Cattelan.

La rete immediata mette ancor più le ali ai maremmani che insistono a pigiare sull’acceleratore. Salvadori recupera pallina davanti alla propria area e inizia una discesa travolgente a centro pista, conclusa con una fiondata al sette imprendibile. Ancora un paio di giri d’orologio e il tris è completato. Il fallo fischiato da Marra per l’intervento su Salvadori porta sul dischetto del rigore Achilli, e la sua bordata buca nuovamente il portiere. Gli ospiti sembrano come tramortiti, quasi inconsapevoli di quello che sta succedendo. L’italo-argentino Carpinelli, alla fine segnerà un poker di reti, tenta di scuotere i suoi al 14’: dalla distanza trova il pertugio per battere Fedi in serata di grazia. Il Castiglione ha però il diavolo in corpo. Su una pallina vagante in area, 20’, Borracelli è lesto come una saetta e insacca il 4-1 quasi indisturbato. Dalle Carbonare stende Achilli e si becca il blu, con il numero 3 castiglionese che centra il palo sulla punizione di prima.

In power play però ci pensa uno scatenato Brunelli, al volo, a mettere dentro il 5-1. A fil di sirena sul nuovo blu a Rizzato, intervento durissimo sempre sullo sgusciante Brunelli, ancora punizione di prima che il Castiglione spreca con il numero 32. Per il Castiglione 25 minuti da stropicciarsi gli occhi, sicuramente i migliori da inizio stagione e gara che sembra in discesa per il Maremma Promotion. Anche perché quando nella ripresa Salvadori arrotonda sul 6-1, ancora con missile dalla lunga distanza, i maremmani pensano che ormai non ci sia più storia. Invece da questo momento il Thiene molla gli ormeggi e si fa pericoloso. Fedi si esalta parando un rigore a Marchesini, poi Quaceci spreca sul 10° fallo la punizione di prima. In 5’ Carpinelli è autore di una tripletta, in mischia, nell’angolo alto e da distanza ravvicinata, e se Fedi non parasse la punizione di prima a Piroli, tutto poteva essere rimesso in discussione. L’ultima emozione è per Brunelli che spreca l’ennesima punizione di prima.

A fine partita l’allenatore-giocatore del Castiglione Michele Achilli ha la felicità stampata sul volto. Certo la vittoria, la seconda consecutiva della sua squadra dopo quella sempre al Casa Mora con l’Amatori Modena, fa tanto morale. Ma è soprattutto per la buona prestazione corale di questo Castiglione che il roccioso difensore è contento: "Abbiamo giocato un ottimo primo tempo – attacca – ma è soprattutto per il modo con il quale lo abbiamo fatto che sono soddisfatto. Siamo scesi in pista concentrati, con un atteggiamento intelligente, consapevoli che davanti avevamo un’ottima squadra che non ci avrebbe regalato nulla. Si forse sono stati 25’ da favola, che devono fare da stimolo per le prossime partite".

Achilli annuisce convinto anche sulla prestazione dei singoli: "Tutti i giocatori hanno dimostrato carattere e impegno, ma una parola la vorrei spendere per la prestazione di Fedi e di Brunelli, davvero strepitosa, così come lo è stata quella degli altri. Forse nel secondo tempo ho esagerato nei cambi – aggiunge - ma va bene così, la vittoria è meritata". Incassa i complimenti il portiere Alessio Fedi: "Il risultato mi soddisfa in pieno, così come la prestazione della squadra perché abbiamo giocato davvero bene. Sono però parzialmente soddisfatto della mia prestazione. Sto bene anche perchè sento la fiducia della società, ma credo di avere margini di miglioramento, e voglio lavorare per questo".

 

MAREMMA PROMOTION CASTIGLIONE: Alessio Fedi, (Davide Cerri); Alessandro Filippeschi, Michele Achilli, Riccardo Salvadori, Francesco Borracelli, Diogo Quaceci, Lorenzo Nobili, Michele Nerozzi, Luigi Brunelli. All. Michele Achilli.

SAFOND MARTINI THIENE: Fabio Cattelan, Alberto Dalla Vecchia; Carlos Carpinelli, Alessandro Rizzato, Marco Dalle Carbonare, Raul Dilda, Cristian Randon, Matteo Marchesini, Davide Piroli. All. Matteo Marchesini.

ARBITRO: Francesco Marra di Salerno

RETI: p.t. (5-1) 1’24 Brunelli (C), 7’26 Salvadori (C), 9’17 rig. Achilli (C), 14’23 Carpinelli (T), 20’16 Borracelli (C), 22’12 Brunelli; s.t. 6’50 Salvadori (C), 18’20, 20’45 e 23’22 Carpinelli (T).

Note: spettatori 100 circa, espulsione temporanea, 2’, per Dalle Carbonare e Rizzato.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook