Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A Follonica monta la protesta sul taglio dei tigli

Condividi su:

FOLLONICA - Questa mattina nella piazzetta antistante l'ex ippodromo si è svolta una protesta, prevista e autorizzata, contro il taglio degli alberi che costeggiano via Massetana, nell'ambito del progetto per il parco centrale e il rifacimento dell'importante arteria stradale follonichese.
La manifestazione, promossa dall'associazione ambientale La Duna, ha visto la partecipazione di circa 50 persone, tra cui alcuni appartenenti al movimento L'Onda di Follonica, che si sono date appuntamento intorno alle 11 con cartelli e volantini, mentre alcuni operai stavano lavorando al taglio dell'asfalto nella piazzetta, intervento compreso nel progetto e contestato al pari del taglio degli alberi.

I manifestanti hanno colto l'occasione per spiegare i motivi della protesta ad alcuni operai, mentre altri cittadini hanno attraversato la strada con i cartelli in bella vista per gli automobilisti di passaggio. Molti gli slogan esposti, tra cui spiccava una vignetta caricaturale dove un esponente della giunta, indicato come responsabile del previsto abbattimento arboreo, veniva paragonato al temibile punteruolo rosso, insetto parassita della palma.

Alla protesta ha parteciato anche il consigliere Pdl Sandro Marrini, che, in occasione della prossima riunione del consiglio comunale, prevista per giovedì 21 novembre, ha chiesto al Sindaco di dedicare almeno un'ora alla delicata situazione.
Il portavoce dell'associazione La Duna, Antonino Vella, dopo aver depositato un cartello a bordo strada per la sorte degli alberi, ha dato appuntamento a tutti i sostenitori per giovedì al Palazzo comunale, così da far continuare lo sdegno cittadino per la sorte degli alberi e dare modo a chi non poteva essere presente questa mattina di far sentire la sua presenza.

Intanto si aspettano risposte “ufficiali” da parte dell'amministrazione comunale sulla vicenda. Nessun rappresentante della giunta, infatti, si è presentato alla manifestazione: un'assenza interpretata dai più come disinteresse verso le opinioni e le volontà dei cittadini.

Condividi su:

Seguici su Facebook