Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Follonica, caos in consiglio comunale: la minoranza esce, i cittadini sono allontanati

Condividi su:

FOLLONICA – Toni duri, ammonimenti e vivaci proteste hanno caratterizzato ieri pomeriggio la riunione del consiglio comunale nella città del golfo. Prima è stato il turno della minoranza consiliare, dopo essere intervenuta sulla congruità nella presentazione degli atti al consiglio, per protesta ha abbandonato l'aula e indetto una conferenza stampa sul momento per commentare la situazione.

All'uscita dei consiglieri di minoranza politica è stata la volta di un gruppo di cittadini, una decina di persone presenti per manifestare contro il previsto abbattimento degli alberi sulla via Massetana, che in silenzio ha alzato volantini indirizzati all'aula. “No al taglio dei tigli”, “21 novembre giornata degli alberi: i tigli ringraziano” e altri slogan per esprimere sdegno e dissenso nei confronti del piano comunale di rifacimento della zona ex ippodromo, che prevede l'abbattimento degli alberi. Il presidente del consiglio Lanfranco Stefanelli ha intimato di abbassare i fogli, minacciando l'intervento della forza pubblica, ma i dieci cittadini hanno continuato la loro protesta, invitando Stefanelli a procedere con le forze dell'ordine. Soltanto dopo l'intervento del comandante Lami della Polizia Municipale, che ha parlato e cercato di mediare con i manifestanti, il gruppo ha abbandonato l'aula consiliare.

“Và via l'opposizione, vanno via i cittadini, fatevi il consiglio da soli”, questa è stata l'ultima affermazione rivolta ai consiglieri di maggioranza dai cittadini in protesta, mentre poco dopo i lavori continuavano. Il consiglio comunale era iniziato con una dichiarazione del sindaco Baldi sul maltempo che si abbatteva sulla città, mentre agenti di Pm, tecnici comunali e volontari si muovevano per far fronte all'emergenza, anche se sulla questione delle caditoie piovane sporche, al pari di altri problemi non affrontati dal consiglio, non è stata proferita parola.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook