GROSSETO - I bambini della scuola elementare di Istia d'Ombrone potranno tornare normalmente in aula a partire da domattina, 3 dicembre 2013, in quanto la struttura risulta essere pienamente agibile. La chiusura di oggi è dovuta infatti alla semplice rimozione di tutto il legno del pino caduto ieri a causa del forte vento che sta investendo la Maremma. E domani averrà la sostituzione della grondaia e delle tegole che hanno subito danni. I piccoli lavori si svolgeranno interamente all'esterno della struttura scolastica.
“Siamo intervenuti prontamente già nella giornata di domenica per ripristinare la piena efficienza della scuola – ha spiegato il Sindaco Emilio Bonifazi – che non ha subito danni particolarmente rilevanti. Era comunque necessario rimuovere questa pianta caduta e garantire la piena sicurezza a tutti i bambini. Oggi mi recherò a fare un sopralluogo a Istia”.
“Il forte vento è davvero pericoloso – ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Monaci – soprattutto in presenza di tanti pini domestici che, sia per apparato radicale che per altezza e ampiezza della chioma soggetta a fare vela rappresentano spesso un rischio. I nostri controlli sono costanti ma purtroppo il pino si conferma come un albero poco adatto a strade ed edifici”.