Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Grosseto: grande successo per l'evento di judo “Lega-Li-Tatami”

Manifestazione organizzata dalla Questura di Grosseto al Palasport di via Austria

Condividi su:

GROSSETO - Nella giornata di venerdì 20 dicembre 2013 a partire dalle ore 16,30 si è svolta a Grosseto presso il Palasport di via Austria la manifestazione “Lega-Li-Tatami” organizzata dalla Questura di Grosseto, grazie anche alla collaborazione del Comune di Grosseto per la sistemazione logistica.

La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, ha visto l’incontro tra i giovani atleti del judo della provincia e gli atleti delle Fiamme Oro della Polizia di Stato campioni nella medesima disciplina.
Le Fiamme oro, gruppo sportivo della Polizia di Stato, sono nate nel 1954 con la convenzione tra il Ministero dell'Interno ed il C.O.N.I. Lo scopo istituzionale del gruppo è quello di mantenere e promuovere, anche tra i giovani, l'attività sportiva a livello agonistico, per accrescere il patrimonio sportivo nazionale. In quest'ottica le Fiamme oro si dedicano alla preparazione di atleti di alto profilo in 39 discipline sportive che vengono praticate in 9 centri nazionali. Tra i numerosi risultati di prestigio dei suoi atleti risaltano le 77 medaglie olimpiche.
L’iniziativa si colloca all’interno del più ampio progetto di educazione alla legalità attraverso il quale la Polizia di Stato si impegna quotidianamente a trasmettere, soprattutto ai più piccoli, il valore del rispetto delle regole. Nell’occasione gli atleti delle Fiamme Oro, raccontando la loro esperienza lavorativa, hanno cercato di trasmettere ai piccini quanto è importante nella vita, come nello sport, il rispetto delle norme, nella società proprio come sul tatami società, dove ci si deve confrontare e convivere con gli altri. Gli atleti si sono soffermati anche sul tema della responsabilità inteso come dedizione, impegno e sacrificio indispensabile per avere alti risultati.
I più piccoli hanno poi potuto approfittare della presenza degli atleti anche per una lezione pratica, le Fiamme Oro hanno offerto infatti una dimostrazione delle tecniche delle arti marziali esibendosi nelle loro disciplina.
All’evento ha partecipato anche personale medico della Polizia di Stato che ha illustrato ai ragazzi i pericoli del doping nello sport.

Condividi su:

Seguici su Facebook