Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Grande successo per l'inaugurazione della mostra Fuori

Al Cassero 35 artisti grossetani. Valentini: "Un modo per farsi notare anche fuori da Grosseto"

Condividi su:

GROSSETO – Trentacinque artisti e svariate opere che spaziano da fotografie a disegni, da istallazioni a videoclip. Il tutto allestito sui quattro piani del Cassero Senese. E' stata inaugurata questo pomeriggio la mostra "Fuori" (organizzato dal Cedav Centro di documentazione per le arti visive della Fondazione Grosseto Cultura e curato da Claudia Gennari e Marta Paolini), il risultato di un percorso che ha come obiettivo principale quello di dare agli artisti grossetani under 35 la possibilità di farsi vedere, non solo dalla propria città. "Sono molto orgoglioso di questo progetto – ha dichiarato il presidente di Fondazione Grosseto Cultura Loriano Valentini – in primis perchè raduna tanti artisti del nostro territorio e poi perchè rappresenta un'occasione di visibilità non solo per gli artisti, ma anche per Grosseto come città promotrice di cultura. Un modo per farci notare anche al di fuori dei nostri confini provinciali". Tra i 35 artisti infatti 20 avranno la possibilità di essere valutati da alcune gallerie tra le più attive sulla scena nazionale: galleria FuoriCampo di Siena, Simboli Art Gallery di Firenze, Galleria della Tartaruga di Roma, Galleria il Frantoio di Calpalbio.
"Sono tutti artisti che hanno alle spalle una propria esperienza – ha spiegato l'assessore alla Cultura Giovanna Stellini – giovani talenti che non devono essere creati dal nulla, ma solo promossi e sensibilizzati. E il tutto avviene in uno dei luoghi simbolo della cultura di Grosseto, il Cassero Senese, all'interno delle Mura Medicee che il 10 gennaio vedranno l'inaugurazione anche delle Casette cinquecentesche, altro luogo dedicato principalmente alla promozione della cultura".
Dalle 20 l’evento si sposta allo Spazio Creativo Officina in via Sicilia 25, gestito dall’associazione Culturale C.L.A.N. per l’aster party che avrà come sottofondo le note del gruppo 8th District Jazz Trio. Anche all’Officina è allestita una mostra (fino al 17 gennaio) con le opere degli artisti partecipanti al bando. Un modo per diffondere la cultura, come hanno spiegato le curatrici della mostra, non solo all'interno del centro storico.
Le inaugurazioni delle mostre sono solo due dei molti eventi organizzati: il 3 gennaio ci sarà la possibilità di ammirare le tavole illustrate in un incontro guidato dal giornalista di La Repubblica Paolo Samarelli al Cassero con numerosi illustri ospiti; il 7 gennaio ci sarà la presentazione del libro “Dove ‘un c’è 'un ci si mette. La frase del giorno al caffè ricasoli” al Cassero; il 4 gennaio l'inaugurazione della mostra del ciclo Comete presso la chiesa dei Bigi: espongono Irene Silvestri e Matteo Maggio; il 16 e 17 gennaio due giornate studio con tavole rotonde dedicate alla critica e al mercato dell’arte con relatori persone provenienti da tutta Italia con esperienze diversificate in campo professionale.

Condividi su:

Seguici su Facebook