Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Alluvione 2012: stanziati altri 152 mila euro

Tempo fino al 31 gennaio per fare domanda

Condividi su:

ORBETELLO - La giunta comunale nell'ultima seduta dell'anno ha approvato la proposta dell'assessore al sociale Monica Paffetti di stanziare 152.000,00 euro per i cittadini colpiti dall’alluvione del novembre 2012, risorse presenti nei capitoli della protezione civile e nel capitolo interventi per il sociale.
Tali risorse vengono ad aggiungersi ai 70.000,00 euro già distribuiti a novembre.
Come assessorato al sociale, grazie anche al lavoro degli uffici, abbiamo deciso di stanziare queste risorse attraverso un bando rivolto a coloro che hanno subito danni dall’alluvione.
Possono inoltrare richiesta per usufruire del suddetto contributo coloro che sono in possesso dei requisiti come: residenza nel Comune di Orbetello, danno alla abitazione riconosciuto già con delibera regionale, dichiarazione ISEE non superiore a 40.000,00 euro, e come meglio specificato nel bando.
Il termine ultimo per la domanda di partecipazione al bando scadrà il 31 gennaio 2014, un tempo ristretto che permetterà di poter rapidamente distribuire le risorse ai cittadini.
Vorrei evidenziare che questo contributo verrà erogato non in base alle fatture presentate ma al danno riconosciuto  poiché si parla di un contributo, come già nel precedente atto, e non di un rimborso danni come previsto dalle normative della Regione Toscana.
Soddisfazione dell’assessorato al sociale che quest'anno ha erogato circa 600.000,00 euro tra contributi a famiglie bisognose, rette agli anziani, assistenza domiciliare, assistenza ai disabili, lavoro svolto in sinergia con i servizi sociali della ASL e che ora va ad aggiungersi anche questo contributo per le famiglie colpite dall'evento alluvionale.
Si sommano a queste le minor entrate per riduzione IMU per commercio ed aziende alluvionate per un totale di oltre 200.000,00 euro.
Orbetello e' un piccolo comune ma in un momento di crisi economica tramite la razionalizzazione delle spese questa Amministrazione è riuscita a far fronte alle richieste di assistenza in favore di cittadini singoli e di famiglia con la finalità di offrire un sostegno utile ed assicurare il soddisfacimento dei bisogni fondamentali.
Priorità di questa Amministrazione è sempre stato uno sguardo  sensibile rivolto ad  evitare e limitare l’istituzionalizzazione dei disabili, anziani, minori e prevenire l’emarginazione di persone o nuclei in transitorie difficoltà economiche, assicurando altresì la massima trasparenza dell’azione amministrativa.

Condividi su:

Seguici su Facebook