Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sventato un nuovo episodio di bracconaggio

Multa da 500 euro e contestazione dell'esercizio venatorio all'uomo fermato dalla Polizia Provinciale

Condividi su:

GROSSETO - Sventato un nuovo episodio di bracconaggio dalla Polizia provinciale di Grosseto, nel corso delle operazioni notturne di controllo e prevenzione. Nella notte del 12 gennaio, gli agenti hanno fermato un automobilista che viaggiava nella zona sud della provincia, con a bordo un'arma da fuoco già caricata con 4 proiettili e trasportata fuori dalla custodia. Nell'automobile è stato inoltre rinvenuto un faro per la ricerca notturna della fauna selvatica.

All'uomo è stata comminata una sanzione di 500 euro per aver violato la legge regionale 3/94 sul trasporto di armi da fuoco, e gli è stato contestato l'esercizio venatorio al di fuori degli orari consentiti.

"La presenza capillare della Polizia provinciale sul territorio - commenta Patrizia Siveri, assessore provinciale all'Ambiente - è un efficace deterrente per ridurre e prevenire il bracconaggio, un'attività illecita, ancora diffusa ed estremamente dannosa per l'equilibrio dell'ecosistema. Stanare i bracconieri non è semplice, soprattutto in un territorio vasto ed orograficamente complesso come il nostro, caratterizzato dalla presenza di ampie aree di macchia boschiva impenetrabile. Sono dunque fondamentali l'impegno e la determinazione dei nostri agenti per garantire un'adeguata azione di prevenzione e vigilanza. La Polizia provinciale, guidata dal comandante Luciano Bartoli, sta facendo bene il suo lavoro. Già dall'anno scorso abbiamo implementato le uscite e intensificato i controlli. E di conseguenza sono aumentati i sequestri di armi e strumentazioni illecite, dando un importante contributo alla salvaguardia ambientale ed una maggiore percezione della sicurezza e della legalità".

Fondamentale nella prevenzione e nella lotta al bracconaggio è la collaborazione dei cittadini. Ricordiamo che è possibile effettuare segnalazioni contattando la Polizia provinciale alla seguente mail: l.bartoli@provincia.grosseto.it oppure via fax allo 0564 484917.

Condividi su:

Seguici su Facebook