Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Patto per la sicurezza: Parte il servizio coordinato di autovelox, sull'Aurelia nella provincia di Grosseto

Condividi su:

Grosseto: Da oggi lunedì 3 giugno, secondo quanto stabilito nell’ambito dello specifico gruppo di lavoro che sta operando al progetto operativo “Sicurezza stradale” previsto dal Patto per la Sicurezza sottoscritto tra la Prefettura, la Regione Toscana, l’Amministrazione provinciale e i Comuni di Grosseto, Follonica, Orbetello e Monte Argentario lo scorso 19 dicembre, il servizio coordinato di autovelox lungo tutto il tratto della S.S. 1 “Aurelia” che attraversa il territorio della provincia di Grosseto.

Finalità del progetto, che costituisce uno dei sei obbiettivi fissati nel citato strumento convenzionale, è garantire il coordinamento dei servizi, il rispetto delle normative vigenti per il loro espletamento, la massima trasparenza e comunicazione istituzionale che agevoli la conoscenza dei cittadini circa l’attuazione dei controlli.

Il servizio si pone quale mezzo di contrasto al fenomeno degli incidenti stradali durante il periodo estivo, momento nel quale il carico del traffico veicolare della Maremma è soggetto ad un sostanziale incremento.

Al progetto hanno aderito anche le Polizie Municipali di Magliano in Toscana, Gavorrano e Scarlino.

Al fine di garantire la massima trasparenza operativa degli organi di polizia, il venerdì di ogni settimana, tramite la Prefettura, verrà data comunicazione dei giorni e degli Organi di Polizia stradale (comprese la Polizia Provinciale e le Polizie Municipali) che, nella settimana successiva, secondo un calendario prestabilito, effettueranno i servizi di autovelox nel tratto a nord e a sud di Grosseto. I servizi saranno pubblicati, oltre che sul sito della Prefettura, anche sui siti istituzionali degli Enti che li effettuano.

L’iniziativa sarà monitorata nei prossimi mesi al fine della sua eventuale estensione su altre arterie della Provincia.

Il calendario dei servizi previsti nella settimana dal 3 al 9 giugno:

 

S.S. 1 AURELIA EXTRAURBANA PRINCIPALE (FOLLONICA – GROSSETO SUD)

GIORNO                                      ENTE OPERANTE                                 ORARIO SERVIZIO

LUNEDI                                 Polizia Municipale Gavorrano                         08.00 – 18.00

MARTEDI                              Polizia Provinciale Grosseto                           08.00 – 20.00

MERCOLEDI                        Polizia Municipale Scarlino                              09.00 – 11.00 + 15.00 – 17.00

SABATO                               Polizia Provinciale Grosseto                          08.00 – 20.00

S.S. 1 AURELIA EXTRAURBANA SECONDARIA (GROSSETO SUD – FOSSO CHIARONE)

GIORNO                                    ENTE OPERANTE                                             ORARIO SERVIZIO

LUNEDI                                 Polizia Provinciale Grosseto                                    08.00 – 20.00

MARTEDI                              Polizia Municipale Grosseto                                     07.30 – 20.00

GIOVEDI                               Polizia Provinciale Grosseto                                     08.00 – 20.00

DOMENICA                           Polizia Provinciale Grosseto                                    08.00 – 20.00

 

La Prefettura ricorda inoltre le sanzioni che vengono comminate a chi incorre nella violazione dell’art. 142 del Codice della Strada:

- superamento dei limiti massimi di velocità di non oltre 10 km/h: sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168.
 - superamento dei limiti massimi di velocità di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocità: sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 168 a euro 674.
- superamento dei limiti massimi di velocità di oltre 40 km/h ma di non oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità: sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 527 a euro 2.108. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi.
- superamento dei limiti massimi di velocità di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità: sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 821 a euro 3.287. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei a dodici mesi.
Tutte le predette sanzioni sono aumentate di un terzo, secondo quanto previsto dall’art. 195 del Codice della Strada, se vengono commesse in orario notturno, dopo le ore 22.00 e prima delle ore 7.00.

Condividi su:

Seguici su Facebook