FOLLONICA – Giornata di intenso maltempo per la città del golfo che, secondo le previsioni meteo, subirà un ulteriore peggioramento durante le ore notturne. In vari punti della città si sono registrati disagi per il traffico, legati ad allagamenti e formazione di pericolose pozze in diverse strade cittadine. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco e del servizio di Protezione Civile comunale, come in via della Repubblica dove, forse per un cedimento fognario, una pericolosa buca si è formata al centro della strada.
Sotto stretta osservazione anche il sottopasso ferroviario di via Isole Eolie, che si è parzialmente allagato con dieci centimetri d'acqua. Una pericolosa crepa su un muro del sottopasso ha provocato una preoccupante fuoriuscita di acqua, nelle prossime ore è probabile che il passaggio venga chiuso in via precauzionale.
Sotto costante controllo anche il torrente Petraia, che nonostante le casse di espansione a valle, continua a gonfiarsi così come il fosso Cervia. Pericolo per la circolazione anche sulla Sp. Aurelia Vecchia in prossimità della Zona Industriale, dove l'acqua aveva iniziato ad affluire sulla carreggiata. Sul posto sono intervenuti i tecnici comunali e i volontari della Vab per il controllo della viabilità . Un'altra zona che nel corso della notte sarà monitorata, in previsione di un eventuale sgombero delle abitazioni circostanti a causa della situazione incerta.
Il servizio di Protezione civile comunale raccomanda comunque la massima prudenza e invita la popolazione a effettuare spostamenti solo se strettamente necessari.