Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sport a Orbetello: tutte le novità da parte del comune

Importanti interventi per favorire gli atleti e migliorare gli impianti

Condividi su:

ORBETELLO - Il comune di Orbetello annuncia importanti novità legate alla diffusione delle attività sportive in Laguna: "Questa amministrazione ritiene fondamentale sostenere lo sviluppo dell’attività e dell’educazione sportiva dei nostri ragazzi, essendo lo sport un elemento cardine per la crescita degli stessi nonché per la loro salute.

Anche quest’anno, quindi, è stato deciso di aderire al progetto del Comitato Olimpico Nazionale (CONI) “Gioco Sport- Sport Amico” che coinvolge solo nel nostro territorio 582 studenti dislocati in tutte le frazioni (15 classi dell’Istituto Comprensivo di Orbetello e 5 classi dell’Istituto Comprensivo di Albinia).

Sono alcuni anni, inoltre, che il comune di Orbetello finanzia un sistema e un programma di educazione fisica che coinvolge anche i bambini degli asili con otto scuole materne coinvolte, elargendo un contributo totale di 9.830,59 euro (cinquanta ore nel dicembre 2013 per un importo di 756,21 euro e seicento ore per il periodo gennaio-giugno 2014 per un importo di 9.074,38 euro).

Contestualmente è in fase di predisposizione il nuovo regolamento per l’istituzione della consulta dello sport, organo che dovrà essere di sprono e di collaborazione con l’ente nella gestione delle manifestazioni sportive, cercando così di creare un collegamento tra gli atleti, le società sportive e l’amministrazione stessa. Alla consulta parteciperanno tutte le associazioni sportive registrate operanti sul territorio nel nostro comune che, stando all’ultimo censimento per il biennio 2012/2013, sono quindici.

Quest’anno il comune ha già stanziato circa trentamila euro per i vari contributi alle associazioni sportive, mentre il totale per l’organizzazione degli eventi nel 2013, a fronte di una richiesta pari a 13.000 euro per il 2014, è stata di 6.000 euro.

A seguito dell’evento alluvionale del novembre 2012, inoltre, sono stati stanziati circa 30.000 euro per il rifacimento del campo di calcio “Combi” di Albinia e, tramite l’apporto prezioso dell’assessore regionale allo sport Salvatore Allocca, siamo riusciti ad avere anche un ulteriore contributo di quarantacinque mila euro sempre per il ripristino dell’impianto succitato.

Sono stati anche erogati altri contributi, tra i quali circa 11.000 euro per la custodia del palazzetto dello sport e 580 euro per pagare il trasporto agli studenti del territorio al Golden Gala di Roma, un evento annuale tra i più importanti al mondo per l’atletica leggera.

I campi da calcio presenti sul comune di Orbetello sono cinque e tramite l’ufficio del patrimonio stiamo operando per poterli mettere finalmente a norma tramite il rinnovo delle concessioni alle società sportive. Sono anni che la questione di queste concessioni non viene affrontata in maniera organica e definitiva, andando così a creare non solo un vuoto, ma anche una situazione incerta che può dare spazio a situazioni ambigue, per non dire al limite della legalità. Ovviamente la stipula delle concessioni comporterà per le società sportive degli impegni di spesa e l’obbligo di effettuare alcune sanatorie.

Riteniamo però fondamentale, come anticipato in apertura, che i nostri giovani siano messi nelle condizioni di poter effettuare attività sportive in ambienti idonei.

Sono molte, fortunatamente, le realtà sportive d’eccellenza sul nostro territorio: il nuoto pinnato, la bocciofila, il circolo velico e non ultimo il tennis, senza considerare tutte le altre realtà. Queste attività, fondamentali per la crescita e lo sviluppo dei nostri ragazzi, vanno quindi ampliate e migliorate.

Per l’anno 2015 ci aspettano nuove e importanti sfide in ambito sportivo, prima fra tutte l’organizzazione del mondiale di vela che si terrà a Talamone, che tramite il Circolo Velico di Talamone siamo riusciti a portare sul territorio a più di vent’anni di distanza dall’ultima kermesse di tale livello. Sarà un evento che ci darà l’opportunità di rilanciare il territorio sotto un punto di vista economico e turistico, facendo della fortezza di Talamone il punto centrale di questo rilancio. Dimostreremo di essere in grado di sostenere e di essere la location ideale per sostenere un evento come questo che porterà sul nostro territorio un numero di persone molto elevato".

Condividi su:

Seguici su Facebook