Grosseto: Si terrà oggi martedì 4 giugno, alle 9, a Gavorrano, al centro congressi, Porta del Parco, il seminario “Apprendimento, territorio e...Offerta formativa e prospettive occupazionali in provincia di Grosseto”.
All’iniziativa, promossa dalla Provincia, parteciperà anche Stella Targetti, assessore regionale all'Istruzione. Sono stati, inoltre, invitati sindaci, assessori all'Istruzione e alla Cultura, dirigenti all'Istruzione dei Comuni, dirigenti scolastici e insegnanti che si occupano di orientamento per le scuole di secondo grado.
“Questo seminario – spiega Cinzia Tacconi, assessore provinciale all’Istruzione pubblica – nasce con l’intento di favorire un confronto sull’offerta formativa, in rapporto con il tessuto imprenditoriale della nostra provincia. Il seminario, di fatto, è un momento di approfondimento, riflessione ed analisi dei dati in nostro possesso, con riferimento alla programmazione triennale della rete scolastica, in corso di predisposizione. Da quando è stato attivato l’Osservatorio scolastico, infatti, ogni anno sono disponibili informazioni che consentono di analizzare il sistema scolastico, con i suoi punti di forza e di criticità; e che è necessario comparare con l’attuale struttura economica del territorio, per individuare soluzioni e orientare strategicamente l’offerta formativa”.
L’iniziativa si apre alle 9 con i saluti del sindaco di Gavorrano, Elisabetta Iacomelli e del presidente della Provincia Leonardo Marras. Alle 9 e 30, segue l’intervento di Cinzia Tacconi, assessore provinciale all’Istruzione pubblica, sul tema “La scuola grossetana in cifre. Analisi dell’offerta formativa della provincia di Grosseto”. A seguire prenderanno la parola Elisa Amato Nicosia, dirigente dell’ufficio scolastico regionale XI Grosseto; Nicola Sciclone, dirigente Irpet dell’area di ricerca lavoro, istruzione, walfare, federalismo fiscale; Luca Bilotti, direttore Coap, azienda speciale della Camera di Commercio di Grosseto; Claudio Gentili, responsabile education di Confindustria. Conclude, alle 12 e 30, Stella Targetti, assessore all’Istruzione della Regione Toscana e vicepresidente della Giunta regionale.