Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Edilizia scolastica, assessore Cetraro: "Conclusi i lavori per oltre 1 milione di euro"

Tutti gli interventi programmati dal 2012 ad oggi

Condividi su:
FOLLONICA - “Questa Giunta ha investito molto sull’edilizia scolastica - dice l’ Assessore Cetraro - proprio perchè siamo convinti che amministrare una città significhi garantire l’efficienza e l’incolumità di tutti coloro che occupano gli spazi pubblici, particolarmente i bambini.
Per spiegare come abbiamo agito, vorrei ricordare che già nel  2003 il Presidente del Consiglio dei Ministri aveva emanato l’ordinanza n. 3274 dove venivano definiti gli edifici pubblici o privati strategici e rilevanti e veniva cambiata la classificazione sismica nazionale, inserendo Follonica in zona sismica 4 bassa sismicità.
Successivamente altre  norme hanno obbligato le amministrazione pubbliche ad effettuare verifiche per  garantire l’incolumità delle persone, e questa amministrazione ha agito in piena regola, anche con azioni conseguenti ai controlli effettuati.
Il  progetto della scuola il Fontino, infatti, è stato sviluppato seguendo tutte le nuove normative, e ad oggi risulta costituita da 8 classi, di cui 2 in ampliamento: i due blocchi sono collegati da un corridoio chiuso costituito da una unica rampa adeguata al passaggio di sedie a rotelle. Tutte le opere sono state realizzate garantendo il massimo confort per i bambini rispettando ed utilizzando le  tecniche di bioarchiettura sulla sostenibilita’ ecologica dei materiali, con attenzione al risparmio energetico.
Ma vediamo i numeri. Dal  2012 ad oggi abbiamo investito nell’edilizia scolastica circa   €.810.000,00, così distribuiti:
1. 500.000,0 ampliamento della scuola il Fontino  ( 80% finanziamenti regionali  e   20% bilancio comunale)
2.  50.000,00 per la linea vita , sicurezza permanente  (interventi agli edifici delle scuole di ex Ilva, Nido di via De Gasperi, Fontino e Cimarosa) 
3. 60.000,00  per rifacimenti  alle scuole di ex Ilva e via Buozzi,  in particolare  servizi igienici, impianti idraulici, pavimenti , manutenzione generica su tutte le parti ammalorati
4. 120.000,00 per indagini e verifiche sismiche su tutte le scuole
5. consolidamento dei corpi B e C di via Gorizia
Se consideriamo inoltre che a breve finiranno i  lavori del corpo A di via Gorizia,  andremo a spendere  ulteriori 280.000,00  euro , per un totale  investito globale di  euro  1.090.000,0
Faccio una ulteriore precisazione: per quanto riguarda lo spostamento delle tre classi da via Gorizia all’ex Ilva bisogna ricordare che siamo in una situazione di emergenza e come tale deve essere trattata: non dobbiamo dimenticare che questa Giunta si e’ trovata in un solo giorno a dover chiudere una scuola e trovarne una nuova, creando disagi ridotti e cercando di tutelare anche l’anno scolastico.
Naturalmente è d’obbligo ringraziare i genitori ed il corpo insegnante che hanno sopportano il disagio, i dirigenti scolastici del comprensivo 1 e del comprensivo 2, oltre agli uffici e al dirigente ASL,  che ha trovato insieme a noi le soluzioni tecniche adeguate”.
Condividi su:

Seguici su Facebook